ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Santa Fiora: "Rosso di Sera" apre Sportello Salute", come evitare le liste d'attesa

Santa Fiora: "Rosso di Sera" apre Sportello Salute", come evitare le liste d'attesa

Santa Fiora

Le condizioni del Servizio Sanitario nazionale destano da tempo grande preoccupazione; sicuramente le politiche dell’ultimo anno del governo di destra hanno peggiorato notevolmente le cose. La situazione è così preoccupante che fare l’elenco sarebbe una cosa lunga e comunque i cittadini, che ogni giorno vivono sulla propria pelle questa situazione, conoscono bene gli effetti dello stato di abbandono in cui si trovano, anche quella di avere semplicemente la possibilità di essere seguiti dal medico di base, il cosiddetto “medico di famiglia”, oramai sempre più raro.

Le cure, e soprattutto la prevenzione, sono diventate un problema che si scontra con le gravi difficoltà economiche, in particolare della parte più debole della società. Se hai i soldi puoi fare un esame altrimenti di metti in fila e aspetti il tuo turno.

Qui arriviamo alla piaga delle liste di attesa che ormai sono una cosa inverosimile e che sono ben note. Però non tutti sanno che esistono delle norme che fissano quanto lunga deve essere l’attesa di un cittadino per sottoporsi ad un esame diagnostico o una visita specialistica, e le ASL sono comunque obbligate a rispettare certi limiti fissati da normative generali e regionali, come le norme contenute nel Piano Regionale per il Governo delle Liste di Attesa (PRGLA).

In buona sostanza un cittadino che si trova nelle condizioni di non veder rispettati diritti elementari non sa a chi rivolgersi, se non telefonando al CUP (nella speranza di ricevere una risposta) avendo anche difficoltà a comprendere la classe di priorità indicata sulla ricetta fatta dal proprio medico.

Quindi al di là delle reali difficoltà c’è la possibilità di pretendere il rispetto delle norme che comunque esistono. Per questo motivo l’Associazione di Promozione Sociale Rosso di Sera intende offrire un servizio di assistenza a tutti i cittadini che dovessero trovarsi in difficoltà nel prendere un appuntamento per un esame o una visita specialistica, aiutandoli ad intervenire presso l’Azienda USL di riferimento o anche attraverso l’utilizzo del Difensore Civico, al fine di veder rispettato un loro diritto.

Per saperne di più, fare le opportune verifiche, avviare le procedure e fare valere il tuo diritto alla salute, vieni a trovarci ogni sabato pomeriggio al nostro Sportello Salute dalle 16,00 alle 18,00 in Via Carolina 18 Santa Fiora ma puoi prenotare un appuntamento chiamando il numero 3392699307 email: rossodiserasantafiora@gmail.com. Quindi diciamo a tutti i cittadini di far valere il proprio diritto alla salute e di venirci a trovare. Naturalmente il servizio è del tutto gratuito.

11/10/2023

Rosso di Sera

share