VIOLA CAROFALO SU CORTEO ANTIFASCISTA A MACERATA: "RESTIAMO UMANI, ANDREMO SABATO 10 A MANIFESTARE "

08.02.2018

"Ci sembra assurdo che in questi giorni si sia data la possibilità a organizzazioni fasciste, xenofobe e anticostituzionali come Casapound e ForzaNuova di fare conferenze stampa e presidi a Macerata, quando invece si tenta di impedire una manifestazione a tutti quei comitati, organizzazioni, collettivi, realtà di base, uomini e donne, antifascisti e antifasciste che da sempre difendono la costituzione, la solidarietà, la convivenza civile".

Così Viola Carofalo, portavoce di Potere al popolo, sulla manifestazione di sabato 10 febbraio, che ha visto il dietrofront di alcune organizzazioni come Cgil e Anpi. I fascisti, invece, manifesteranno liberamente.

"Noi riteniamo che ci debba necessariamente essere una risposta forte e unitaria - continua Carofalo - contro la barbarie che avanza, contro le dichiarazioni e le politiche che da Minniti a Salvini stanno soltanto fomentando odio, terrore e guerra tra poveri.

Riteniamo che chi in questo momento si appella all’equidistanza e alla moderazione sia complice della deriva fascista e xenofoba che sta investendo l’Italia e l’intera Europa. E’ il momento in cui decidere chiaramente da che parte stare. Lo scorso sabato sei persone sono state gravemente ferite da colpi di arma da fuoco. Per favore, restiamo umani.”

ULTIM'ORA

ACERBO (PRC-POTERE AL POPOLO): «OTTIMA NOTIZIA DECISIONE DELLA FIOM DI VENIRE A MANIFESTARE SABATO. ORA ANPI E ARCI CI RIPENSINO»

«La decisione della Fiom Cgil di venire in piazza con noi e con tutte le forze antifasciste e antirazziste sabato 10 a Macerata è un’ottima notizia. Ringraziamo il sindacato dei metalmeccanici per questa presa di posizione. Invitiamo anche l’Anpi a ripensarci e a venire a Macerata per far sentire forte la voce di chi si riconosce nella Costituzione. Il ministro dell’Interno si è fatto scudo di una scelta troppo prudente di Anpi, Cgil e Arci per annunciare un ingiustificato divieto di manifestare. L’ANPI non dovrebbe farsi strumentalizzare dal PD e stare in piazza per garantire l’agibilità democratica».