UNIVERSITA' ITALIANA: SEMPRE PIU' PRECARI, SEMPRE MENO GIOVANI E DONNE!

17.02.2018

Gli ultimi dati arrivati dal Ministero sono chiarissimi: l'università italiana ha perso in 7 anni quasi 5mila tra docenti e ricercatori.

Il blocco del turnover ha creato, com'era prevedibile e come hanno sempre denunciato i movimenti a difesa della formazione pubblica, un tappo: docenti ordinari sempre più anziani e migliaia di giovani precari che non riescono ad essere assunti, nonostante siano formati e qualificati.

Che poi solo in Italia a 40 anni ti considerano "giovane" per avere un contratto a tempo indeterminato!
Praticamente ci sono più precari che docenti "stabili".
Con un'età media di 52 anni, e sempre meno donne titolari!