CON PODEMOS E FRANCE INSOUMISE CAMPAGNA EUROPEA CONTRO I PARADISI FISCALI

20.03.2018

Maurizio Acerbo

Oggi  Podemos e France Insoumise di J.L.Melenchon hanno lanciato una campagna europea contro i paradisi fiscali e l’evasione dei super-ricchi é una campagna che condividiamo fortemente e a cui come Rifondazione Comunista-Sinistra Europea condividiamo e aderiamo.

Ci impegniamo quindi a portare avanti iniziative comuni in Parlamento europeo e a promuovere iniziative in Italia coinvolgendo tutte le realtà sociali e politiche che condividono la campagna.

L’evasione fiscale di super-ricchi e grande capitale è uno scandalo che le istituzioni dell’Unione europea, e in particolare la Commissione europea di Juncker, hanno dimostrato di non prendere sul serio. Al contrario, le loro iniziative e misure vanno nella direzione di proteggere i truffatori e i paradisi fiscali. Ad esempio, la cosiddetta lista nera europea dei paradisi fiscali, che è diventata piuttosto una lista per riciclare molti paradisi fiscali.

Un’efficace politica europea di lotta all’evasione fiscale consentirebbe di contrastare crescita disuguaglianze, finanziare misure sociali e ecologiche, rilanciare occupazione.