ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Tari una tassa ingiusta e sempre più costosa

Tari una tassa ingiusta e sempre più costosa

Un italiano su tre è in grave crisi economica a causa dell'inflazione e gli italiani sono  costretti a tagliare gran parte dei consumi . Oltre il 40% ha grosse difficolta a pagare le bollette e più del 20% delle famiglie acquista minori prodotti alimentari e rinuncia a curarsi in quanto molti farmaci non vengono forniti dal sistema sanitario nazionale (Fonti ISTAT).

Ma per i santafioresi disagi non finiscono qui, perché devono anche sottostare alla mancanza di servizi, i trasporti pubblici sono quasi inesistenti , l'assistenza sanitaria  è venuta a mancare a causa della mancata sostituzione dei medici di famiglia, in quanto i due medici che sono andati in pensione non sono stati rimpiazzati.

Inoltre  il Distretto USL di Santa Fiora lavora a giorni alterni con pochi  medici che vi prestano servizio.

Tra le tasse in aumento nel 2023   c’è anche la TARI,  tassa sui rifiuti prodotti in relazione agli immobili utilizzati, introdotta nel 2014 dalla Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità) e che già nel 2022, come rilevato dall’ISTAT, presentava un indice di costo della gestione rifiuti cresciuto del 4,5%.

Il nostro Sindaco, ha pensato bene di aumentare di oltre il 19%  con conguaglio per fine anno, ed inoltre sono state considerate case abitate e quindi soggetta a tassazione Tari anche quelle case che sono state ereditate da nonni o parenti che sono quindi ormai  in cattivo stato, questo in conseguenza del fatto  che Santa Fiora si sta spopolando anno dopo anno come risulta dai dati anagrafici del Comune.

 

Un balzello che in realtà da anni pesa su famiglie e imprese, soprattutto perché si tratta di una tariffa locale e come tale è soggetta alle regole del Comune, seppur nel rispetto delle linee guida nazionali. Nonostante una recente sentenza di Cassazione abbia reso impugnabili  i bollettini comunali ritenuti troppo onerosi, resta il fatto che in tutta Italia si stanno registrando aumenti a doppia cifra, con picchi al Sud ma anche al Centro e Nord Italia. Nonostante ciò, ci tocca vedere cassonetti straripanti, sacchi non raccolti, considerando che si paga un servizio assente.

Rifondazione Santa Fiora

D.Russo