La strana coppia Cappato-Zaia (e basta)

«La sanità del Veneto ha evitato a Gloria una morte tra sofferenze che non avrebbe mai voluto», ha detto il tesoriere dell'associazione Coscioni riferendosi al sostegno del presidente leghista che non ha tenuto conto dei dettami del suo partito e di tutta la destra

La signora “Gloria”, paziente oncologica veneta di 78 anni, è morta il 23 luglio. È la seconda persona in Italia ad aver scelto di porre fine alle proprie sofferenze tramite l’aiuto alla morte volontaria, reso legale a determinate condizioni dalla sentenza della Corte costituzionale sul caso Antoniani.«La sanità del Veneto ha evitato a Gloria una morte tra sofferenze che non avrebbe mai voluto» ha detto Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni. «Il fatto che l’aiuto sia arrivato nella Regione presieduta da Luca Zaia della Lega dimostra che su questo tema non valgono i recinti dei partiti e delle coalizioni, ma conta la sensibilità nei confronti delle persone che soffrono e delle loro scelte».

Sulla coraggiosa scelta del presidente del Veneto Luca Zaia di fregarsene dei dettami del suo partito e di questa destra s’ode un fragoroso silenzio. Non interviene Giorgia Meloni, non s’ode proferir verbo dall’onnipresente Roccella, non parla Matteo Salvini che pur parla di tutto. Immaginate i titoli di qualche giornalaccio di destra se l’aiuto fosse arrivato da qualche presidente di Regione del centrosinistra. Solo imbarazzo.

Il silenzio – ahinoi – non riguarda solo la destra. Silenzio assordante arriva anche da Giuseppe Conte (che sui diritti claudica spesso) e arriva anche da Elly Schlein. Sappiamo bene che nel PD ci sia una parte (ne conosciamo bene i nomi) che su questo tema ha idee opposte a quelle della segreteria. Sappiamo – purtroppo – anche che per gli equilibri interni ancora una volta la posizione è quella di non prendere posizioni.

Capita spesso di dover essere d’accordo con Cappato. Questa volta ci tocca essere d’accordo con Cappato e con Zaia.

Nella foto: Marco Cappato e gli attivisti di Liberi Subito, dopo la consegna di 9mila firme in Consiglio Regionale del Veneto a favore della proposta di legge per regolamentare l’aiuto medico alla morte volontaria elaborata dall’Associazione Luca Coscioni, 30 giugno 2023 (dalla pagina facebook di Marco Cappato)

25/07/2023

Riprendiamo un articolo