ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Agenti dell'Ice a Milano-Cortina? Piantedosi: 'Non risulta'

Agenti dell'Ice a Milano-Cortina? Piantedosi: 'Non risulta'

Politica italiana

25/01/2026

da Ansa

L'opposizione attacca: 'Addio sovranità'. Polemica anche sugli agenti nel resort in Albania. 

Mentre l'ombra dell'Ice americano arriva fino a Milano-Cortina, il Viminale finisce sotto tiro anche per gli alloggi del personale delle forze dell'ordine inviato in Albania.

La possibile presenza in Italia di agenti dell'Immigration and Customs Enforcement (Ice) a supporto della sicurezza delle Olimpiadi invernali del 2026 ha acceso lo scontro politico.

Dopo le indiscrezioni pubblicate dal Fatto Quotidiano, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi frena e smentisce, ridimensionando il caso e rivendicando il ruolo centrale delle autorità italiane nel coordinamento della sicurezza dei Giochi. Secondo quanto scritto dal Fatto, l'Ice sarebbe impegnata in Italia e già presente stabilmente nella sede di Roma, a supporto delle forze dell'ordine locali per tutta la durata delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina. L'agenzia, nota per metodi brutali, è salita di recente agli onori delle cronache dopo l'uccisione della cittadina americana di 37 anni Renee Good a Minneapolis.

"Ice Homeland Security Investigations supporteranno il servizio di sicurezza diplomatica del dipartimento di stato degli stati uniti per la durata dei Giochi olimpici e Paralimpici 2026 a Milano", ha dichiarato al Fatto Quotidiano un portavoce dell'Ice. Dal Viminale la risposta è stata concisa e chiara: "Premesso che al momento non ci risulta in questa fase, ma anche se fosse, le delegazioni straniere all'interno del loro ordinamento scelgono loro a chi rivolgersi per assicurare la sicurezza alle delegazioni stesse. Non vedo quale problema ci sia", ha dichiarato Piantedosi. Precisando poi: "È da escludersi categoricamente che operatori al servizio di delegazioni straniere - Usa o di altri Paesi - possano svolgere attività di polizia o similari sul nostro territorio, tantomeno se relative al contrasto dell'immigrazione. Chi, facendo politica nelle istituzioni, non conosce queste regole basilari e afferma il contrario è incompetente o in malafede".

La linea del Viminale è stata confermata anche dal Dipartimento di Pubblica sicurezza. In ogni caso, le parole del ministro non hanno convinto però le opposizioni che premono per avere maggiori chiarimenti: "Piantedosi fa finta di non capire e in maniera pilatesca butta la palla in tribuna", ha attaccato il segretario di Più Europa Riccardo Magi. Dello stesso avviso la vicecapogruppo del M5s al Senato Alessandra Maiorino, che ha definito la notizia "sconvolgente" e annunciato un'interrogazione: "Sarebbe inaccettabile se l'Ice si ritrovasse accanto alle nostre forze dell'ordine sul territorio italiano, arrivando, magari, a dettare legge". Anche Avs ha chiesto chiarimenti: "Siamo davvero arrivati a questa perdita di sovranità sul nostro territorio?", il commento della capogruppo Luana Zanella, che invita Piantedosi a riferire in Parlamento. Nella stessa giornata il ministero dell'Interno è finito dentro un'altra polemica legata all'accordo con un "resort di lusso in Albania" per l'alloggio delle forze dell'ordine.

"Gli agenti non sono in vacanza - ha affermato - .Qualcuno forse vorrebbe che li tenessimo nelle stamberghe", ha aggiunto Piantedosi. E poi parlando dell'hotel in questione ha precisato: "Non si tratta di un 5 stelle come in Italia, credo che il costo si aggiri sugli 80 euro a notte". Anche su questo fronte le opposizioni non hanno intenzione di arretrare. Per Giuseppe Conte il governo "continua a buttare soldi per l'Albania" mentre in Italia mancano risorse per sanità, scuola e sicurezza. Matteo Renzi parla invece di "una vergogna nazionale" e di "modello vacanze sulla pelle degli italiani".

share