ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Albania, asilo negato. Oggi le decisioni sui trattenimenti

Albania, asilo negato. Oggi le decisioni sui trattenimenti

Rimpatriota. Respinte le richieste di protezione dei 43 reclusi nel centro di Gjader

Sono state tutte respinte, come nei round precedenti, le richieste d’asilo dei 43 migranti rinchiusi a Gjader. Unica eccezione quella di un uomo ritenuto vulnerabile mercoledì e trasferito in Italia. La Commissione territoriale per l’asilo, in modalità express, ha dichiarato le domande di protezione «manifestamente infondate».

«La Commissione opera chiaramente in continuità con la manifesta volontà dell’esecutivo di respingere i richiedenti asilo, in spregio al diritto internazionale, europeo e costituzionale», attacca il Tavolo immigrazione e asilo (Tai), che monitora i centri d’oltre Adriatico. «Le persone non hanno potuto farsi assistere da un legale né sono state messe in grado di prepararsi per le audizioni con adeguata informazione legale», afferma il Tai.

In ogni caso si dovranno attendere le decisioni sui trattenimenti che prenderà oggi la Corte d’appello di Roma: se negative i richiedenti saranno liberati, in caso contrario il governo dovrà spiegare come intende procedere, ricorsi permettendo, ai rimpatri dall’Albania entro quattro settimane.

A livello generale, comunque, pesa il nuovo clima politico internazionale con l’ondata di estremismo di destra che unisce le deportazione trumpiane al crollo della diga antifascista in Germania. In questo clima il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha partecipato ieri in Polonia al consiglio informale Ue su Giustizia e affari interni. «Valutiamo la possibilità di effettuare i rimpatri dei migranti illegali in Stati terzi dove realizzare hub europei», ha detto sottolineando il consenso anche sulle politiche dell’esecutivo italiano.

Fuori dai meeting resta la realtà delle persone che provano ad attraversare il mare: è morta la bimba di sette anni rianimata mercoledì a bordo della nave Ocean Viking, dopo essere stata soccorsa in mare insieme ad altri 91 naufraghi.

31/01/2025

da Il Manifesto

Giansandro Merli

share