ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Come lo sbarco sulla luna

Come lo sbarco sulla luna

Politica italiana

01/10/2025

da Left

Giulio Cavalli

Gli equipaggi della Global Sumud Flotilla - quelli di terra e quelli di mare - vengono dal futuro. Si sono scrollati di dosso la cortese diplomazia che calpesta il diritto internazionale

Scrivo questo buongiorno con colpevole ritardo dopo una notte passata in una veglia laica che ha tenuto insieme il Paese, le piazze, i social e un’infinita diretta sui canali di Global March To Gaza Italia, la componente italiana della missione Global Sumud Flotilla. 

Qualche giorno fa, il 22 settembre, scrivevano i giornali – quelli che non spacciano calunnie – che mai negli ultimi anni si erano viste le piazze così piene e variegate. Ieri sera il cuore di quelle piazze – mai stanco e mai domo – si è rimesso in moto seguendo le barche. È stata la notte in cui la fregata italiana ha scelto di fermarsi di fronte a una linea rossa immaginaria tracciata da Israele e inesistente per il diritto internazionale. È stata la notte in cui artisti, intellettuali e attivisti hanno ringraziato una missione civile per avere toccato i nervi di una comunità che si è riconosciuta sognante e attiva. E stata la notte in cui un pezzo di Paese s’è sentito imbarcato. 

Nell’Italia che non vota cinquanta barche in mezzo al mare portano con sé le Costituzioni, i diritti, la storia “e il vangelo”, come ha detto a notte fonda lo storico Tomaso Montanari. E così s’è celebrata una veglia laica che non ha niente a che vedere con il ricordo ma che sa di movimento – per mare e per terra – e che si ostina a combattere l’infingardia e la vigliaccheria di una politica complice. 

Gli equipaggi della Global Sumud Flotilla – quelli di terra e quelli di mare – vengono dal futuro. Si sono scrollati di dosso la cortese diplomazia che calpesta il diritto internazionale. Sarà per questo che un pezzo di Paese li segue con la stessa apprensione dello sbarco sulla luna. 

La missione umanitaria in diretta qui

share