ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti: “Abbiamo scritto la storia”

Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti: “Abbiamo scritto la storia”

Elettorale americana Il candidato repubblicano rivendica la vittoria in un discorso in Florida. I repubblicani ora controllano Casa bianca, senato, camera e corte suprema

Stava aspettando solo il risultato della Pennsylvania per salire sul palco e pronunciare il suo discorso da nuovo presidente degli Stati Uniti. Per tutta la serata, Donald Trump è stato nel suo quartier generale di Palm Beach, in Florida. La notizia tanto attesa è arrivata intorno alle 2 di notte (le 8 in Italia) ed è stata accolta da un boato. Negli stessi minuti, è arrivata la seconda notizia che di fatto sancisce la vittoria repubblicana: la conquista della maggioranza al Senato.

Immediato è stato il commento di Elon Musk, vero mattatore della notte elettorale sui social: “Stasera il popolo americano ha dato a Donald Trump un mandato chiarissimo per il cambiamento” ha dichiarato su X il ceo di Tesla, che in un altro tweet si è lasciato andare all’entusiasmo: “Il futuro sarà fantastico”, con tanto di foto di un razzo in fase di decollo.

Donald Trump è salito sul palco, accompagnato da Melania e dai figli, alle 2.25 sulle note di God Bless the USA. Alle spalle, sullo schermo, un’enorme bandiera a stelle e strisce. “Usa, Usa” il coro che si è alzato dalla platea.

“Vorrei ringraziare tutti gli amici qui presenti, è un momento incredibile. Nessuno ha mai vissuto qualcosa di simile in passato. Questo è stato il movimento politico di maggior successo nella storia degli Stati Uniti”, le prime parole di Trump.

“Ora aiuteremo il nostro paese. Il nostro paese ha bisogno di noi. Questo è solo l’inizio della nostra storia e oggi abbiamo raggiunto un traguardo incredibile”. E ancora: “Lotterò per voi ogni giorno, non mi riposerò un solo momento. Questa sarà l’età dell’oro dell’America. Questa la mia promessa”.

Quindi Trump ha ringraziato la sua squadra: “Il merito è il loro. Non avete votato solo per me, ma per questo gruppo di persone fantastiche. Ed è grazie a loro se siamo riusciti a riprendere anche il controllo del Senato”.

Il successo elettorale, confessa Trump, è andato “oltre le nostre aspettative”. Parole dolci – e un abbraccio – sono poi state dedicate a Melania, “la mia bellissima moglie che ha lavorato duramente per aiutarmi” e “ai miei fantastici figli”.

E’ stata poi la volta di JD Vance, salutato come “braccio destro”, al quale ha poi passato la parola. “Per me è un onore essere con lei qui, signor presidente”, le prime parole di Vance, che si è poi rivolto agli elettori: “Il nostro lavoro sarà volto a ridare forza all’economia americana”.

Ancora ringraziamenti. “Oggi è nata una nuova star: Elon. Ho visto in lui un fuoco che bruciava”. Quella di Trump è una vera e propria ode a Musk, con tanto di “ti amo” dichiarato in mondovisione al ceo di Starlink e alla sua “visione imprenditoriale”.

06/11/2024

da Il Manifesto

Redazione

share