ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Forti esplosioni a Caracas, il governo del Venezuela: “Aggressione militare degli USA”

Forti esplosioni a Caracas, il governo del Venezuela: “Aggressione militare degli USA”

Politica estera

03/01/2026

da Fanpage

Maria Neve Iervolino

continua su: https://www.fanpage.it/esteri/il-presidente-del-venezuela-stanno-bombardando-caracas-siamo-sotto-attacco/
https://www.fanpage.it/

Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro ha dichiarato lo stato di emergenza dopo i bombardamenti e le esplosioni segnalate a Caracas e in altre città.

"Caracas è sotto bombardamento in questo momento. Allertate il mondo: il Venezuela è stato attaccato". Questo il messaggio condiviso su X dal presidente colombiano Gustavo Petro dopo le forti esplosioni segnalate alle 2 di notte (le 7 di mattina ora italiana) a Caracas.

Il governo venezuelano ha chiesto "il dispiegamento del comando per la difesa integrale della nazione" e il presidente Nicolas Maduro ha dichiarato lo stato di emergenza dopo la "gravissima aggressione militare" da parte degli Stati Uniti su località civili e militari. Secondo il governo venezuelano, sono in corso bombardamenti non solo nella capitale, ma anche negli stati di Miranda, Aragua e La Guaira.

Le prime notizie di un possibile raid aereo hanno iniziato a circolare quando i residenti di Caracas hanno avvertito forti rumori di esplosioni e una colonna di fumo visibile da gran parte della città. Non è ancora chiaro quali siano gli obiettivi del bombardamento denunciato, ma si segnalano disordini alle basi militari di Fort Tiuna, a ovest, e la quella di La Carlota. Un testimone italiano conferma all'ANSA: "Il palazzo presidenziale di Miraflores, Fort Tiuna, il ministero della difesa, l'aeroporto della Carlota e il porto della Guaira sono sotto le bombe".

LEGGI ANCHE
Perché la parola "militari" nel decreto Armi all'Ucraina sta facendo litigare la Lega con il governo

"Stanno bombardando con missili", ha precisato Petro, per poi chiedere alla comunità internazionale di intervenire in favore del Venezuela: "La Colombia, ora membro del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, deve essere convocata immediatamente per stabilire la legalità internazionale dell'aggressione contro il Venezuela".

Su X è intervenuto anche il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani: "Seguo con la nostra rappresentanza diplomatica a Caracas l'evoluzione della situazione con particolare attenzione per la comunità italiana. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni costantemente informata. Unità di crisi della Farnesina operativa".

share