ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Genova ricorda il 30 giugno 1960 con un corteo, ci sarà anche la sindaca Salis

Genova ricorda il 30 giugno 1960 con un corteo, ci sarà anche la sindaca Salis

Le manifestazioni contro il congresso Msi a Genova portarono alla caduta del governo Tambroni, sostenuto anche dal Movimento Sociale Italiano. Lunedì 30 giugno ci sarà anche il segretario della Cgil Maurizio Landini

È fissato per oggi 30 giugno in piazza della Vittoria l’appuntamento organizzato da Camera del Lavoro e Anpi Genova per ricordare i fatti del 30 Giugno 1960. Un giorno storico per la città, con la proclamazione dello sciopero generale contro la decisione di convocare il Congresso del Movimento Sociale Italiano presso l’allora Teatro Margherita di via XX Settembre.

Il ricordo del 30 giugno 1960

"Erano passati solo pochi anni dalla fine della guerra e della Resistenza e il ricordo delle violenze e delle persecuzioni nazifasciste era ancora vivo; convocare il Congresso del Msi in città, in aggiunta presieduto dal prefetto Basile, il prefetto della deportazione di 1.500 operai dalle fabbriche del ponente genovese avvenuta nel giugno del ‘44, era un atto vissuto come una vera e propria provocazione - spiegano dalla Cgil -. La protesta culminò in scontri di piazza che nei giorni successivi si estesero anche ad altre città dove purtroppo si ebbero anche epiloghi tragici. Le manifestazioni portarono alla caduta del Governo Tambroni appoggiato dal Movimento Sociale, erede diretto del partito Fascista, e fu una grande vittoria del Paese e del mondo del lavoro. Molti di coloro che parteciparono allo sciopero e alla manifestazione del 30 Giugno avevano vissuto sulla propria pelle gli orrori della guerra e della dittatura e avevano combattuto per pace e libertà, rivendicazioni ancor oggi attuali e portate avanti dal mondo del lavoro che chiede di fermare le guerre e rilanciare la strada del dialogo e dei principi democratici per tutti i popoli".

Celebrazione 30 giugno, il programma 

L’appuntamento di lunedì prossimo è fissato alle ore 16,30 in Piazza della Vittoria da dove partirà il corteo che si fermerà sotto il Ponte Monumentale per rendere omaggio ai caduti partigiani e ai deportati morti nei campi di concentramento. Dopo la deposizione delle due corone, il corteo si sposterà in largo Pertini dove saranno deposte altre due corone: una presso la lapide che ricorda Sandro Pertini e l’altra nel porticato del Teatro Carlo Felice intitolata a Fulvio Cerofolini. Dopo il saluto di Silvia Salis Sindaca di Genova, si alterneranno gli interventi di Igor Magni segretario generale Camera del Lavoro di Genova e Massimo Bisca presidente Anpi Genova. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Landini segretario generale Cgil. Introduce gli interventi Vanda Valettini, Cgil Genova.

30/06/2025

da  Genova Today

share