Con il patrocinio del Comune di Santa Fiora, L'ANPI ha organizzato, in occasione dell’ottantesimo anniversario della strage di Niccioleta, una conferenza che si svolgerà a santa Fiora nella Sala del Popolo, nel pomeriggio di oggi 13 giugno, alle ore 17:00, per rendere omaggio agli 83 Minatori, barbaramente uccisi nella strage nazifascista di Niccioleta e Castelnuovo Val di Cecina.
Avremo con noi due importanti studiose e relatrici, che hanno dedicato le loro ricerche alle dinamiche dell’eccidio, nonché al periodo della Resistenza delle donne nella provincia di Grosseto: Luciana Rocchi, docente di storia e filosofia, con esperienza di insegnamento, di ricerca, di attività culturale, dal 1993 al 2016 Direttrice dell'ISGREC, Istituto storico grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea e Katia Taddei, docente e autrice di numerosi pubblicazioni sui fatti che nel giugno 1944 investirono la comunità di Niccioleta, frutto di una ricerca ricca e puntuale su vicende e circostanze a lungo rimaste nell’ombra.
Data la rilevanza dell'evento, la cui tragica memoria è ancora molto sentita dalla popolazione e coinvolge tutto il nostro territorio, essendo la gran parte dei minatori provenienti dal Monte Amiata (Castell'Azzara, Selvena, Santa Fiora, Piancastagnaio, Abbadia san Salvatore), siete tutti caldamente invitati a partecipare.
Sono passati 80 anni da quando la vita dei nostri minatori fu falciata dalla ferocia dei nazifascisti.
Assistiamo continuamente al tentativo di sminuire o negare gli eventi storici che hanno caratterizzato il nazifascismo e al susseguirsi di episodi di inneggiamento al nazifascismo stesso.
Fare memoria attiva, partecipare, scegliere da che parte stare…è questo il miglior omaggio che possiamo offrire ai nostri martiri...ed è anche per questo che contiamo sulla presenza.
La partecipazione di tutt* riuscirebbe inoltre a sottolineare, ulteriormente, il profondo significato di un evento come questo, per tutta la nostra comunità,
Abbiamo ricevuto dall'ANPI e pubblichiamo
12/06/2024