07/09/2025
da Lettera 43
La dichiarazione arriva dopo l’invio di una delegazione al Cairo per colloqui con i mediatori. Da Tel Aviv filtra che Netanyahu potrebbe sospendere l’offensiva su Gaza in favore di «un vero accordo» che preveda il rilascio di tutti gli ostaggi. Ma l’offerta ancora non c’è.
Hamas ha dichiarato «la propria apertura a qualsiasi idea o proposta che permetta di raggiungere un cessate il fuoco permanente, un ritiro completo delle forze di occupazione dalla Striscia di Gaza, l’ingresso incondizionato di aiuti e un autentico scambio di prigionieri attraverso negoziati seri mediati da terze parti». La dichiarazione è arrivata dopo l’invio di una delegazione al Cairo per colloqui con i mediatori, nel quadro di sforzi più intensi per dare impulso ai negoziati con Israele. Negli ultimi giorni, infatti, l’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff ha tenuto colloqui con funzionari di Egitto e Qatar.
Media: «Israele potrebbe sospendere l’offensiva contro Gaza per un vero accordo»
Citando una fonte vicina al premier Benyamin Netanyahu, l’emittente Kan riporta che Israele potrebbe sospendere l’offensiva pianificata contro Gaza City in favore di «un vero accordo che ponga fine alla guerra e liberi gli ostaggi». Il commento arriva in risposta alle notizie diffuse dai media israeliani secondo cui Stati Uniti, Egitto e Qatar stanno mettendo a punto un accordo onnicomprensivo, dopo che il governo di Tel Aviv ha dichiarato di non voler più prendere in considerazione intese parziali.