L’Europa si sta riarmando, in Italia si parla di mandare le truppe al fronte ucraino, l’opzione guerra è ormai un discorso quotidiano.
Partendo dalle origini dell’articolo 11 della Costituzione, questo peace-cast vuole analizzare gli annunci di governi e media sulla “inevitabilità̀ della guerra” per dire che no, la guerra non è inevitabile.
Questo podcast fa parte della campagna R1PUD1A, che vuole riaffermare il no alla guerra dell’Italia e ribadire la centralità dell’articolo 11 della Costituzione: “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
“Ho detto ripudia”: ascolta il podcast
Le puntate di “Ho detto ripudia”
Puntata 1: “Le parole sono importanti”
Perché i padri costituenti hanno scelto la parola “ripudia” all’articolo 11? Cosa sta succedendo oggi in Italia, tra spese militari ai massimi storici da un lato e tagli alla sanità pubblica dall’altro? E cosa sta succedendo in Sudan, Paese devastato da una guerra dimenticata?
“Ho detto ripudia” – credits
A cura di Claudio Jampaglia e Giuseppe Mazza
Prodotto e montato negli studi di Radio Popolare di Milano
Con la partecipazione di Rossella Miccio, Simonetta Gola, Michela Paschetto, Stefano Sozza e Chiara Vallania
Le voci di Omar Caniello, Alessandro Braga, Cinzia Poli
Le musiche originali di Gaetano Nicosia tratte dagli album: Sparare a Vista e Io sono chiunque;
suonate da Gaetano Nicosia e Vincenzo Fiumara alla chitarra, Flavio Ferri al basso, Alex Carmona alla Batteria, e Andrea Manfredi Nicosia alle Tastiere nel brano Carezze atomiche
Prodotte e mixate da Flavio Ferri presso Republica Recordings a Barcellona
27/02/2025
Emergency.it