ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

I risultati delle elezioni regionali Doppia vittoria del centrosinistra: in Emilia-Romagna dilaga De Pascale, in Umbria si afferma Proietti

I risultati delle elezioni regionali Doppia vittoria del centrosinistra: in Emilia-Romagna dilaga De Pascale, in Umbria si afferma Proietti

Elezioni regionali, exit poll e risultati in diretta del voto in Emilia-Romagna e Umbria: vince il centrosinistra con De Pascale e Proietti

risultati in diretta delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria. Due sfide tra centrodestra e centrosinistra, che si sono presentati uniti all’appuntamento elettorale di domenica 17 e lunedì 18 novembre. Da una parte la partita tra Michele De Pascale ed Elena Ugolini, dall’altra quella tra Donatella Tesei e Stefania Proietti. La vittoria è andata, in entrambi i casi, ai candidati del centrosinistra, con De Pascale e Proietti.

I risultati delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e in Umbria e in diretta

  • Ore 19.13: A certificare le vittorie di Stefania Proietti in Umbria e Michele De Pascale in Emilia-Romagna arriva anche il messaggio della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che si complimenta con i due neo-presidenti ammettendo la sconfitta della sua coalizione.
  • Ore 18.32: Si profila la vittoria per Proietti con il 50,2% nelle ultime proiezioni di Swg, Tesei è ferma al 46,8%.

  • Ore 18.02: La terza proiezione vede un vantaggio più netto per Proietti, con il 49,1% dei consensi, contro il 47,9% di Tesei. Tra i partiti in testa c’è il Pd, vicino al 30%. 
  • Ore 17.34: nuove proiezioni per l’Emilia-Romagna con De Pascale al 56,8% e Ugolini al 39,8%. Tra i partiti il Pd supera il 40%.
  • Ore 17.00: le seconde proiezioni dell’Umbria confermano il testa a testa tra le due candidate: Proietti al 48,5% e Tesei al 48,3%, con una copertura del campione che è del 20%. 
  • Ore 16.32: le seconde proiezioni in Emilia-Romagna confermano il trend delle prime: De Pascale è al 56,5%, Ugolini al 39,8%. Tra i partiti Pd nettamente primo e vicino al 40%, Fdi al 23,5%. 
  • Ore 16.13: le prime proiezioni in Umbria confermano un vantaggio minimo per Proietti su Tesei: dello 0,2% in un caso e dello 0,7% in un altro, in base ai diversi istituti.
  • Ore 15.58: le prime proiezioni di Swg per il TgLa7 confermano gli instant poll dell’Emilia-Romagna: De Pascale è 56,1% e Ugolini al 40,8%.
  • Ore 15.40: I secondi Instant poll di Swg per il TgLa7 evidenziano un leggero vantaggio per Stefania Proietti in Umbria (47-51%) su Donatella Tesei (46-50%).
  • Ore 15.00: secondo i primi instant poll di Swg per il TgLa7, in Umbria è testa a testa tra Donatella Tesei e Stefania Proietti (entrambe tra il 46,5% e il 50,5%). In Emilia-Romagna invece è in netto vantaggio Michele De Pascale (centrosinistra) al 54,5-58,5% ed Elena Ugolini tra il 39,5% e il 43,5%. I primi exit poll del Consorzio Opinio confermano il netto vantaggio di De Pascale e il testa a testa in Umbria, in questo caso con mezzo punto percentuale di vantaggio per Tesei.
  • Elezioni regionali, altre due sfide nel 2024

    Finora l’Emilia-Romagna era amministrata – come è sempre stato nella sua storia – dalla sinistra, con il presidente uscente, Stefano Bonaccini, che ha lasciato l’incarico dopo l’elezione all’Europarlamento, portando a queste elezioni anticipate di un anno. In Umbria, invece, l’attuale presidente è proprio Tesei, candidata per una bis con il sostegno della destra. 

    Quest’anno si è già votato in diverse Regioni e la destra ha vinto quasi ovunque. La coalizione che oggi siede al governo nazionale si è infatti aggiudicata Abruzzo, Basilicata, Piemonte e Liguria. L’unica vittoria del campo progressista (in quel caso con Pd, M5s e Avs in coalizione) si è invece registrata in Sardegna

     

    La partita in Emilia-Romagna e in Umbria

    In Emilia-Romagna il candidato del centrosinistra, sostenuto da tutti i partiti della coalizione, è Michele De Pascale, sindaco uscente di Ravenna di 39 anni. A sfidarlo Elena Ugolini, ex rettrice delle Scuole Malpighi di Bologna, e sostenuta da tutti i partiti di centrodestra.

    In Umbria, invece, è la civica Stefania Proietti, sindaca uscente di Assisi, la candidata del campo largo, anche in questo caso sostenuta da tutti i partiti della coalizione. Sfiderà Donatella Tesei, presidente uscente che può contare sull’appoggio di tutti i partiti di destra e di Stefano Bandecchi, sindaco di Terni.

     

    Dagli exit poll ai risultati definitivi: come seguire la diretta delle elezioni regionali

    Per conoscere l’esito della sfida delle elezioni regionali bisognerà attendere il tardo pomeriggio di lunedì. Alla chiusura dei seggi, alle ore 15, alcune emittenti televisive dovrebbero trasmettere i primi exit poll sia per l’Umbria che per l’Emilia-Romagna. Allo stesso tempo dovrebbe iniziare lo spoglio in tempo reale delle schede, ma è probabile che i primi risultati attendibili arrivino a pomeriggio inoltrato, soprattutto in caso di testa a testa. Molto probabilmente sarà possibile seguire lo spoglio sia sulle reti Rai che su La7 e Sky, con speciali dedicati alle elezioni regionali e al commento dei risultati.

  • 18/11/2024

  •  

    da La Notizia

    di Dario Conti
share