ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Il vero campo largo? Quello contro la povertà

Il vero campo largo? Quello contro la povertà

Popolazione divisa tra chi crede che la politica debba intervenire nel processo di disuguaglianza, contro la povertà, e chi no.

Negli ultimi 10 anni, si legge nell’ultimo rapporto UBS, il Billionaires Ambitions Report, giunto alla decima edizione, i miliardari hanno sovraperformato i mercati azionari globali e il loro patrimonio complessivo è aumentato del 121%, passando da 6.300 miliardi di dollari a 14.000 miliardi di dollari. Insomma, i ricchi sono sempre più ricchi e non è difficile capire che il sistema capitalistico mondiale sia la piattaforma perfetta per agevolare i Paperoni.

E in Italia? I 56 miliardari dello scorso anno ora sono diventati 62, ma soprattutto il loro patrimonio è salito da 162,3 a 199,8 miliardi di dollari, con una crescita del 23,1%, fra le più alte in Europa. Per avere un’idea delle proporzioni, in Francia e in Germania gli ultraricchi si sono accontentati di aumentare il loro patrimonio “solo” del 10%.

Calcoli alla mano, in Italia c’è un miliardario ogni milione di persone, e questi detengono l’8,4% del PIL nazionale. Se in un Paese aumenta la povertà, stagnano i redditi (quando non si abbassano) e i ricchi si arricchiscono, non ci vuole troppa fantasia per capire che esiste un serio problema di redistribuzione. Cade anche la favola del “trickle-down”, secondo cui i benefici fiscali o economici concessi ai più ricchi e alle imprese dovrebbero, nel lungo termine, “gocciolare” verso i livelli inferiori della società attraverso investimenti, creazione di posti di lavoro e crescita economica generale.

Resta da dividere la popolazione tra chi crede che la politica debba intervenire in questo processo di disuguaglianza e chi no. Il vero campo largo è questo, e sta tutto qui. A quel punto viene facile intravedere i due schieramenti, al di là delle posture di facciata.

07/12/2024

da La Notizia

 

share