ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Israele intercetta 9 barche della Freedom Flotilla a 120 miglia da Gaza: 150 arrestati, una decina sono italiani

Israele intercetta 9 barche della Freedom Flotilla a 120 miglia da Gaza: 150 arrestati, una decina sono italiani

Politica estera

08/10/2025

da Il Fatto Quotidiano

Redazione

La nuova Flotilla attaccata da Israele, 9 barche abbordate a 120 miglia da Gaza. Medici e infermieri italiani a bordo. Il ministero degli Esteri di Tel Aviv: "Le navi e i passeggeri sono stati trasferiti in un porto israeliano. Verranno espulsi rapidamente". Il capo della missione: "È stata un'azione piratesca"

08:51

Tajani: “Son una decina gli italiani fermati, verrà prestata tutta l’assistenza necessaria”

“L’Ambasciata ed il Consolato d’Italia a Tel Aviv stanno seguendo fin dall’alba il blocco della nuova Flotilla da parte della marina israeliana. Sono una decina gli italiani fermati. A loro verrà prestata tutta l’assistenza consolare necessaria con la richiesta al governo israeliano di garantire il rispetto dei diritti individuali fino al momento dell’espulsione. Al lavoro anche l’Unità di crisi della Farnesina”. Lo scrive su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani. 

  • 08:50

    Media israeliani: “Circa 150 attivisti arrestati”

     

    Circa 150 attivisti della nuova flottiglia diretta a Gaza sono stati arrestati dalla Marina israeliana. Lo rendono noto i media dello Stato ebraico. Gli attivisti si stanno attualmente dirigendo verso il porto di Ashdod.

     

  • 08:18

    Borgia (Freedom Flotilla): “Attaccati in acque internazionali. Azione piratesca”

     

    “Li hanno attaccati in acque internazionali, ancora una volta un’azione piratesca. Ci aspettavamo che per la nave Conscience ci fosse, per una volta, più comprensione visto che a bordo ci sono professionisti sanitari e 18 tonnellate anche di materiale sanitario, ma non c’è stata”. A parlare all’Adnkronos è Michele Borgia, portavoce della delegazione italiana della Freedom Flotilla, commentando l’abbordaggio di questa notte a otto barche a vela e una nave della Freedom Flottilla e della Thousand Madleens intercettate all’alba dalle forze armate israeliane, a circa 120 miglia nautiche da Gaza. Secondo quanto riferito, l’abbordaggio della nave Conscience è avvenuto alle 4.30 (ora italiana), mentre quello delle barche della Thousand Madleens, un pò più avanti nel tragitto, intorno alle 2.30: “Anche questa volta li hanno fermati con un’azione ancora più istantanea del passato – aggiunge Borgia -. Non hanno avuto il tempo di accorgersene. Sono arrivati nella notte, con le luci spente per abbordarli: si sono avvicinati molto rapidamente e hanno hackerato anche uno dei nostri circuiti. Le persone a bordo si sono rese conto di cosa stesse accadendo solo quando sono arrivati gli elicotteri perché, essendo una nave, i militari sono scesi anche dall’alto con i cavi”. Il portavoce ribadisce che le imbarcazioni “non si erano avvicinate alla zona rossa prima di oggi, 8 ottobre, proprio perché il 7 risultava una provocazione. L’intento è assolutamente pacifico. Vogliamo rompere il blocco, ma politicamente, non con azioni di forza”. Sono circa 10 gli italiani coinvolti nella seconda spedizione delle Flotillas: nello specifico a bordo della nave Conscience ci sono 4 italiani (due medici, un infermiere e un giornalista), gli altri sono sulle barche a vela.

     

  •  
  • 08:14

    Tutte intercettate le nove barche della Freedom Flotilla Coalition

     

    Risultano tutte intercettate le nove imbarcazioni che facevano parte della nuova Flotilla diretta a Gaza. Sui localizzatori pubblicati online dalle associazioni partecipanti alla spedizione, le barche vengono tutte contrassegnate come ‘intercettate’. Israele aveva precedentemente comunicato che gli attivisti della nuova Flotilla sono “tutti sono sani e salvi e in buona salute” e “si prevede che saranno espulsi tempestivamente”.

     

  • 08:13

    Il medico italiano a bordo della Conscience: “Se vedete questo video significa che la nave è stata intercettata”

     

    “Mi chiamo Riccardo Corradini ho 31 anni e sono un medico e cittadino italiano: se state vedendo questo video vuol dire che la nave su cui stavo navigando, la Conscience appartenente alla Freedom Flotilla Coalition, è stata intercettata e sono stato rapito e portato illegalmente in Israele. Chiedo urgentemente a tutte le persone di fare pressioni sul governo e sull’ambasciata italiana in Israele affinché rilascino i miei compagni di viaggio e me il più presto possibile”. Così sui social Riccardo Corradini, medico di Rovereto. Nel 2019 Corradini fu il primo studente occidentale in assoluto a frequentare l’Erasmus di 6 mesi alla Islamic University prestando servizio negli ospedali di Gaza City. L’esperienza gli ispirò la tesi di laurea, il pluripremiato docu-film ‘Erasmus in Gaza’. 

     

  • 08:11

    Israele conferma di aver intercettato la Freedom Flotilla Coalition diretta a Gaza

     

    Israele conferma di aver intercettato la nuova Flotilla diretta a Gaza. “Un altro vano tentativo di violare il blocco navale legale ed entrare in una zona di combattimento si è concluso in un nulla di fatto”, si legge sull’account X del Ministero degli Esteri dello Stato ebraico. “Le navi e i passeggeri – continua la nota – sono stati trasferiti in un porto israeliano. Tutti sono sani e salvi e in buona salute. Si prevede che saranno espulsi tempestivamente”. 

     

  •  
  • 08:09

    Freedom Flotilla Coalition: “Attaccata una quarta barca”

     

    Freedom Flotilla Coalition (Ffc) afferma che una quarta barca della sua spedizione verso Gaza è stata “attaccata” dai militari israeliani, la Conscience.
    Dandone notizia, sui suoi canali social Ffc pubblica un video che mostra diversi attivisti su una barca con le mani alzate e con indosso i giubbotti di salvataggio. Conscience “trasporta 92 persone, per lo più professionisti del settore medico e dei media”, viene specificato.

     

  • 08:08

    Freedom Flotilla Coalition: “Tre barche attaccate e intercettate. Equipaggio rapito”

     

    Freedom Flotilla Coalition (Ffc) afferma che sono almeno tre le barche della sua spedizione “attaccate e intercettate illegalmente dai militari israeliani a 120 miglia nautiche da Gaza”. Pubblicando sui suoi canali social un nuovo video in cui si vede una delle sue imbarcazioni con dei soldati a bordo e si sente una sirena di segnalazione, Ffc scrive che “l’esercito israeliano non ha giurisdizione legale sulle acque internazionali”. “La nostra flottiglia – si legge nell’ultimo post del canale Instagram della spedizione – non rappresenta alcun pericolo. Trasportiamo aiuti vitali per un valore di oltre 110.000 dollari in medicinali, dispositivi respiratori e forniture alimentari, destinati agli ospedali di Gaza”. – “Freedom Flotilla Coalition (Ffc) e Thousand Madleens to Gaza (Tmtg) confermano che le tre imbarcazioni Gaza Sunbirds, Alaa Al-Najajr e Anas Al-Sharif sono state attaccate e intercettate illegalmente dall’esercito israeliano”, si legge in un comunicato pubblicato sul sito internet di Ffc. “Al momento – continua la nota della spedizione -, fonti indicano che l’equipaggio disarmato a bordo, inclusi medici, giornalisti e funzionari eletti, è stato rapito, così come gli aiuti. La loro ubicazione rimane sconosciuta”. 

     

  • 08:07

    Freedom Flotilla Coalition: “A circa 120 miglia nautiche da Gaza, Israele ha attaccato”

     

    Freedom Flotilla Coalition afferma che “a circa 120 miglia nautiche da Gaza, Israele ha attaccato” la spedizione. “Attualmente almeno due imbarcazioni sono state abbordate e la maggior parte delle dirette streaming sono state interrotte”, si legge sui canali social della nuova flottiglia. “L’esercito sta cercando di deviare” la nostra rotta, viene aggiunto. Media dello Stato ebraico avevano precedentemente affermato che le Forze di difesa israeliane (Idf) si stavano preparando a intervenire contro la spedizione. “Ci sono almeno otto imbarcazioni militari che circondano la nostra flottiglia”, afferma ancora la nuova spedizione pubblicando le immagini di una telecamera di una barca in cui si vedono dei soldati armati a bordo.

     

share