ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn

L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn

Politica estera

30/01/2026

da Ansa 

Il giornalista fermato dopo aver documentato le proteste

Il giornalista, ex anchor di Cnn, Don Lemon è stato arrestato da alcuni agenti federali con l'accusa di aver violato la legge federale durante una manifestazione in una chiesa del Minnesota.

Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali Lemon ha dichiarato che stava svolgendo il suo lavoro di giornalista quando è entrato nella chiesa di St. Paul lo scorso 18 gennaio e non stava manifestando. "Su mia indicazione, questa mattina presto gli agenti federali hanno arrestato Don Lemon, Thahern Jeen Crews, Georgia Fort, e Jamael Lydell Lundy, in connessione all'attacco coordinato alla Cities Church di St Paul, Minnesota". Lo afferma la ministra della Giustizia Pam Bondi su X, sottolineando che "ulteriori dettagli arriveranno presto".

La Casa Bianca pubblica una foto di Don Lemon con la scritta "arrestato per il coinvolgimento nelle rivolte nella chiesa di St Paul". Il post è accompagnato dal gioco di parole "when life gives you lemons" 'quando la vita ti dà limoni...'. Il riferimento è al proverbio 'when life gives you lemons, make a lemonade',' quando la vita ti dà limoni, prepara una limonata', che punta a incoraggiare ottimismo di fronte a situazione avverse.

              La Casa Bianca pubblica foto dell'ex giornalista di Cnn arrestato

I manifestanti avevano fatto irruzione il 18 gennaio nella chiesa in Minnesota dove un funzionario dell'Ice faceva il pastore, gridando 'Ice out', via l'Ice. Nella chiesa era presente Lemon. Nei giorni successivi l'amministrazione aveva cercato di incriminare otto persone per l'incidente, incluso l'ex giornalista di Cnn. Il giudice che aveva esaminato le prove, però, aveva respinto l'incriminazione contro Lemon e altri, dando il via libera a procedere solo nei confronti di tre persone. Questo non ha impedito al Dipartimento di Giustizia di continuare la sua battaglia contro l'ex anchor di Cnn facendo seguito al suo impegno a perseguire i manifestanti che, a suo avviso, oltrepassano il limite fra l'attività protetta dal Primo Emendamento e l'impedire l'operare delle forze dell'ordine.

    "Don Lemon è stato preso sotto custodia da agenti federali ieri sera a Los Angeles, mentre lavorava alla copertura dei Grammy Awards. Don è un giornalista da 30 anni e il suo lavoro a Minneapolis, tutelato dalla Costituzione, non era diverso da quello che ha sempre svolto", ha detto il suo avvocato Abbe Lowell. "Questo attacco senza precedenti al Primo Emendamento e il palese tentativo di distogliere l'attenzione dalle numerose crisi che affliggono questa amministrazione non rimarranno impuniti", ha aggiunto. Lemon potrebbe apparire nelle prossime ore in tribunale.

    Lemon dal 2023 lavora come giornalista indipendente e ha un suo show su YouTube. E' stato allontanato da Cnn dopo 17 anni per i suoi commenti sessisti sulle donne e l'età. Lemon è da tempo un critico di Trump, che ha più volte chiamato un bugiardo. 

L'Ice resta a Minneapolis, l'Fbi alla guida delle indagini su Pretti

"Non ritireremo gli agenti dell'immigrazione dal Minnesota", "assolutamente no": lo ha detto Donald Trump ai reporter, prima della proiezione al Kennedy Center del documentario "Melania" sulla first lady.

L'Fbi è alla guida delle indagini sulla sparatoria in cui è rimasto ucciso Alex Pretti a Minneapolis. Lo afferma una portavoce del dipartimento per la Sicurezza Nazionale, Tricia McLaughlin.

share