08/09/2025
da Il Fatto Quotidiano
Gaza, "21 uccisi oggi: colpita scuola-rifugio. 5 morti di fame". L'Alta Corte israeliana: "Detenuti denutriti, fornire cibo". Ben Gvir attacca: "Vergogna"
23:26
Hamas: “Pronti a sederci al tavolo delle trattative per dichiarazione chiara sulla fine della guerra”
Hamas ha dichiarato questa sera di essere pronta a riprendere i negoziati “immediatamente” dopo aver ricevuto una nuova proposta da Washington. “Hamas accoglie con favore ogni passo che possa contribuire agli sforzi per porre fine all’aggressione contro il nostro popolo, e sottolinea di essere immediatamente disposta a sedersi al tavolo dei negoziati per discutere il rilascio di tutti gli ostaggi, in cambio di una dichiarazione chiara sulla fine della guerra e sul ritiro completo dalla Striscia di Gaza, nonché della creazione di un comitato per la gestione della Striscia da parte di palestinesi indipendenti, che entri in funzione immediatamente, con un impegno esplicito e dichiarato da parte del nemico a rispettare gli accordi, al fine di evitare il ripetersi di precedenti situazioni in cui sono stati raggiunti accordi, ma poi respinti o annullati”, ha scritto in una dichiarazione su Telegram.
-
22:43
Media: “Hamas non respinge la proposta di Trump”
Una fonte vicina ad Hamas ha riferito a Ynet che l’organizzazione terroristica non respinge la proposta del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, secondo la quale tutti i 48 ostaggi verrebbero rilasciati il primo giorno dell’eventuale accordo in cambio della liberazione di migliaia di detenuti palestinesi tra cui centinaia di terroristi già condannati. Secondo la fonte, “Hamas ritiene necessario chiarire alcuni aspetti, in particolare il rapporto tra il numero degli ostaggi rilasciati e la quantità di prigionieri che Israele libererebbe”.
-
22:42
Ultimatum di Trump ad Hamas: “Liberi tutti gli ostaggi”
Donald Trump ha dato un ultimatum ad Hamas. “devono liberare tutti gli ostaggi o ci saranno delle conseguenze. Li ho avvertiti”, ha scritto il presidente su Truth. “Tutti vogliono che gli ostaggi tornino a casa. Tutti vogliono che questa guerra finisca! Gli israeliani hanno accettato le mie condizioni. È ora che anche Hamas le accetti”, ha ammonito Trump su Truth. “Ho avvertito Hamas delle conseguenze se rifiuta. Questo è il mio ultimo avvertimento, non ce ne sarà un altro!”, ha minacciato il presidente americano.
-
20:43
Trump: “Ultimo avvertimento, Hamas accetti condizioni”
Il presidente statunitense Donald Trump ha di fatto confermato la nuova proposta americana per un accordo sugli ostaggi tra Israele e Hamas, invitando il gruppo palestinese ad accettare le condizioni. “Tutti vogliono che gli ostaggi tornino a casa. Tutti vogliono che questa guerra finisca! Gli israeliani hanno accettato i miei termini. È ora che anche Hamas accetti” ha scritto Trump su Truth Social direttamente dagli spalti di Flushing Meadows, dove si trova ad assistere alla finale Us Open tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. “Ho avvertito Hamas delle conseguenze del mancato accordo. Questo è il mio ultimo avvertimento, non ce ne sarà un altro!”, ha concluso. La proposta, rivelata da un alto funzionario israeliano ad Axios, prevederebbe la liberazione dei 48 ostaggi israeliani rimanenti in cambio di un cessate il fuoco immediato e della fine dell’operazione dell’Idf per occupare Gaza City. In cambio, Israele rilascerebbe tra 2.500 e 3.000 prigionieri palestinesi, inclusi centinaia di detenuti condannati all’ergastolo per l’uccisione di israeliani. Una volta dichiarato il cessate il fuoco, inizierebbero subito i negoziati per la fine della guerra: Israele chiede il disarmo di Hamas, mentre Hamas pretende il ritiro completo dell’Idf dalla Striscia di Gaza. Secondo il funzionario, Trump si impegnerebbe “attivamente” per garantire la tenuta dell’accordo, ma ha anche avvertito che, in caso di rifiuto da parte di Hamas, Israele lancerà una vasta operazione militare.
-
19:35
Nuova proposta di Trump ad Hamas: “Ostaggi liberi e stop a guerra”
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha presentato a Hamas una nuova proposta per un accordo globale: rilascio di tutti gli ostaggi (vivi e deceduti) nel primo giorno dell’accordo in cambio della liberazione di migliaia di detenuti palestinesi. E Israele interromperà l’operazione per la conquista della città di Gaza. Lo rivela questa sera Channel 12. Trump gestirà direttamente i negoziati per porre fine alla guerra. Le ostilità non riprenderanno fino alla fine dei colloqui. Hamas non ha ancora risposto, Israele sarebbe intenzionato ad accettare la proposta di Trump, riferisce Channel 12.
-
19:22
“Almeno 50 edifici rasi al suolo a Gaza City”
Almeno 50 edifici di Gaza City sono stati rasi al suolo dagli attacchi israeliani, e altri 100 sono stati danneggiati. È quanto si legge in un comunicato della Protezione Civile di Gaza riportato da Al-Jazeera. Si stima inoltre che siano più di 200 le tende che sono state distrutte dai raid israeliani sulla città.
-
18:38
Netanyahu: “Stiamo intensificando l’attacco a Gaza City”
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che l’esercito sta “intensificando” l’attacco a Gaza City e nei dintorni. “Stiamo intensificando le manovre alla periferia di Gaza City e all’interno di Gaza City stessa”, ha detto Netanyahu ai ministri all’inizio di una riunione di gabinetto, secondo un video condiviso dal suo ufficio. Israele non ha annunciato pubblicamente l’inizio di una grande offensiva per conquistare Gaza City, che il governo di Netanyahu ha approvato il mese scorso, ma le truppe hanno intensificato i bombardamenti e le operazioni nell’area per settimane. “Stiamo distruggendo le infrastrutture terroristiche, stiamo demolendo le torri del terrore identificate”, ha detto Netanyahu.
-
18:06
Colpito grattacielo a Gaza City
L’Idf ha reso noto su X di aver attaccato un grattacielo nell’area di Gaza City. “I terroristi di Hamas hanno installato apparecchiature di raccolta dati e posizionato postazioni di osservazione nell’edificio per monitorare la posizione delle truppe israeliane nella zona”, si legge. Inoltre “i terroristi di Hamas hanno anche piazzato numerosi ordigni esplosivi nei pressi dell’edificio”. “Prima dell’attacco – conclude l’Idf – sono state adottate misure per mitigare i danni ai civili”.
-
16:24
Avviso Idf: “Raid imminente alla torre Al-Ruya a Gaza City”
L’Idf ha annunciato il “bombardamento imminente” dell’edificio Al-Ruya a Gaza City, ordinando alle persone che si trovano “nelle tende adiacenti” di fuggire. “Le Idf attaccheranno l’edificio nel prossimo futuro a causa della presenza di infrastrutture terroristiche di Hamas al suo interno o nelle sue vicinanze”, ha affermato il portavoce in arabo dell’esercito Avichay Adraee. “Per la vostra sicurezza, dovete evacuare l’edificio immediatamente a sud, verso l’area umanitaria di al-Mawasi e Khan Yunis”, ha aggiunto.