06/10/2025
Da Pressenza
Il governo ha scelto la repressione preventiva. Cossiga svelò la strategia per delegittimare le manifestazioni pacifiche. Non solo infiltrarle di agenti in borghese che spacchino tutto, ma lasciar fare ai violenti per seminare il panico, ed avere così il giorno dopo l’opinione pubblica schierata con la dura repressione del governo.
Durante la manifestazione pacifica del 4 ottobre ci sono stati attacchi di fascisti ben documentati contro manifestanti inermi anche in un bar, nonché manganelli di polizia contro gruppi nonviolenti, quindi ormai non si aspetta il clamore mediatico, ma è avvenuto tutto nella stessa giornata. Attivisti fermati prima di arrivare alla manifestazione, identificazioni illegittime e fermi di polizia, un gruppo di duecento persone circondato e bloccato dalle forze dell’ordine, che non facevano passare i giornalisti….perché? Perché il dipartimento per la prevenzione, punisce e spaventa per principio.
L’intimidazione da Stato di polizia contro persone innocenti sembra una psicopolizia, che reprime e manganella le presunte intenzioni eversive con un pregiudizio disciplinare.
Tanto gli elettori di destra ormai credono anche alla propaganda di Netanyahu, perché non è molto diversa da quella del governo. Siamo tutti palestinesi. Quindi per il governo siamo potenziali terroristi.
La conferma viene dagli attivisti nonviolenti.
Ci sono testimonianze di più persone che hanno visto davanti alla scala santa e a via Merulana persone minacciose con il volto coperto e armate di mazze, che sono passate tranquillamente davanti ai poliziotti, i quali scortavano la fine del corteo, e si sono ben guardati dal fermare i violenti, lasciandoli agire indisturbati.
Questi gruppi tollerati dalla polizia, hanno acceso la miccia. E subito dopo la notizia (un gruppo è stato aggredito) ha attirato qualche gruppo di manifestanti.
Manifestanti pacifici sono andati così in bocca alla polizia, che li ha manganellati di santa ragione. Ci sono i video che dimostrano una repressione ingiustificata a colpi di manganello contro persone inermi che non reagiscono, perché sono nonviolente. Sarebbe utile comprendere e sapere quante persone dei “fermati” sono state denunciate e in base a quali accuse.