ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Meloni, Salvini e Tajani: festa grande sulla pelle di Gaza

Meloni, Salvini e Tajani: festa grande sulla pelle di Gaza

Politica italiana

10/10/2025

da Left

Giulio Cavalli

Prima il colonialismo si chiamava esportazione di democrazia, oggi si chiama pace

Poiché il circo è una cosa seria, non va usato questo paragone. Nel nostro caso gli acrobati sono goffi, cascano senza rete, anzi capitombolano sulle schiene dei cittadini italiani. Per questo non si fanno mai male. I membri del governo – Meloni, Tajani e Salvini in testa – da ieri hanno iniziato un week-end lungo festeggiando da sbronzi una pace confezionata da Donald Trump e Netanyahu su Gaza.

Lo so, suona strano che la pace non venga siglata dalle parti in causa ma dal carnefice e dal suo amico del cuore, ma del resto è il vecchio trucco occidentale: prima il colonialismo si chiamava esportazione di democrazia, oggi si chiama pace. Sofismi letterari di poco conto.

Allo scampanellio dell’intervallo chiamato pace, Meloni, Salvini e Tajani si sono lanciati folli per i corridoi della scuola attribuendosi il merito di essere stati fondamentali nell’impresa. Sono gli stessi che non sono riusciti a evitare ai loro parlamentari di beccarsi gli sputi dell’esercito israeliano. Sono gli stessi che contano come il due di picche quando c’è da difendere cittadini italiani umiliati (anche adesso, mentre ne scrivo) e illegalmente incarcerati da Israele. Ci dicono di fidarsi: è tutto merito loro.

Salvini festeggia attaccando i suoi avversari politici (che uomo di pace), Meloni festeggia insabbiando i favori fatti a un torturatore libico e Tajani festeggia condividendo sui suoi social un video storpiato dall’intelligenza artificiale: era contro il governo italiano e lui lo rivende al mercato della propaganda come video di ringraziamento.

E questo è tutto quello che c’è da dire di questa combriccola suonata.

share