ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Migliaia di manifestanti antirazzisti scendono in piazza in tutta l'Inghilterra per contrastare le manifestazioni di estrema destra

Migliaia di manifestanti antirazzisti scendono in piazza in tutta l'Inghilterra per contrastare le manifestazioni di estrema destra

I dimostranti formano scudi umani in città e paesi, dopo che 6.000 poliziotti sono stati arruolati per contrastare i disordini. "Dimostrazione di unità" ferma le rivolte dell'estrema destra 

Migliaia di manifestanti antirazzisti si sono radunati in tutta l'Inghilterra e hanno formato scudi umani per proteggere i centri di asilo dopo che la polizia ha lanciato l'allarme per i disordini in corso in oltre 100 raduni guidati dall'estrema destra.

Con cartelli che dicevano "benvenuti rifugiati" e "rifiutate il razzismo, provate la terapia", la gente è scesa in piazza in città e paesi nove giorni dopo che il paese era stato scosso dall'accoltellamento mortale di tre ragazze nel Merseyside e dalla rivolta che ne è seguita. Ma c'erano pochi segnali dei disordini visti la scorsa settimana.

Mercoledì la polizia ha organizzato la più grande mobilitazione per contrastare i disordini dai disordini del 2011, affermando che molti degli assembramenti pianificati potevano potenzialmente sfociare in episodi di violenza.

Gli studi legali sono stati chiusi, i negozi al dettaglio sono stati chiusi con assi di legno, gli studi medici hanno chiuso prima del previsto e ai parlamentari è stato chiesto di valutare l'idea di lavorare da casa, mentre 41 delle 43 aree di polizia locale in Inghilterra e Galles si preparavano a potenziali disordini.

Circa 6.000 agenti addestrati contro le sommosse sono stati arruolati per fronteggiare le previste manifestazioni e circa 30 contro-proteste dopo che studi legali specializzati in immigrazione e centri per rifugiati sono stati indicati come potenziali obiettivi in ​​un gruppo di chat di estrema destra sull'app di messaggistica crittografata Telegram.

Ma invece migliaia di contro-manifestanti sono scesi in piazza a Liverpool, Birmingham, Bristol, Brighton e Londra per proteggere le loro comunità.Alle 19 a Liverpool, centinaia di persone hanno formato uno scudo umano fuori da una chiesa presa di mira che ospita un centro di consulenza per l'immigrazione, mentre le donne tenevano striscioni con la scritta: "Nans contro i nazisti".

Scene simili sono state viste a Hackney e Walthamstow, entrambe nella zona est di Londra, e a Finchley, nella parte nord della capitale, dove migliaia di persone del posto e attivisti antifascisti si sono riuniti e hanno tenuto cartelli con la scritta "siamo un'unica razza umana" e "uniti contro l'odio".

A Brighton, la manciata di manifestanti anti-immigrazione che si erano radunati fuori da uno studio legale preso di mira sono stati circondati dalla polizia per la loro stessa protezione dopo essere stati superati numericamente da circa 500 contro-manifestanti che scandivano: "Fuori dalle nostre strade, feccia nazista". Più tardi, il raduno ha assunto un'atmosfera da carnevale di strada con una banda di samba e canti a squarciagola.

Persone in piedi con uno striscione che dice: alzatevi contro il razzismo Southend
Westcliff a Southend. Fotografia: John Keeble/Getty Images

Ma le tensioni sono divampate ad Aldershot, nell'Hampshire, dopo che un gruppo che gridava "fermate le barche" si è scontrato con i dimostranti che reggevano cartelli con la scritta "alzatevi contro il razzismo" e che avevano gridato "i rifugiati sono benvenuti qui". Decine di poliziotti si sono precipitati sulla strada per impedire ai gruppi di avvicinarsi troppo. Sono state segnalate anche delle scaramucce a Blackpool.

Ma le tensioni sono divampate ad Aldershot, nell'Hampshire, dopo che un gruppo che gridava "fermate le barche" si è scontrato con i dimostranti che reggevano cartelli con la scritta "alzatevi contro il razzismo" e che avevano gridato "i rifugiati sono benvenuti qui". Decine di poliziotti si sono precipitati sulla strada per impedire ai gruppi di avvicinarsi troppo. Sono state segnalate anche delle scaramucce a Blackpool.

La polizia del Northamptonshire ha dichiarato che tre persone sono state arrestate per reati contro l'ordine pubblico a Northampton e sono state poste in custodia cautelare, e che nessun membro del pubblico o della polizia è rimasto ferito.

La polizia metropolitana ha affermato che 15 persone sono state arrestate in tutta la capitale, tra cui 10 a Croydon per aggressione a soccorritori, possesso di armi offensive e altri reati dopo che circa 50 persone si sono radunate "per causare disordini e disordini di carburante". "Hanno trascinato e lanciato oggetti lungo la strada e lanciato bottiglie contro gli ufficiali. Questo non è collegato alla protesta, sembra essere un comportamento puramente antisociale", ha aggiunto la forza su X.

Ma alle 21:00 sono stati avvistati alcuni manifestanti di estrema destra nei presunti luoghi presi di mira, anche se i contro-manifestanti sono rimasti in strada.

Nonostante i timori di violenza e disordini che segnano la Gran Bretagna su una scala mai vista dalle rivolte del 2011, alla fine i contro-manifestanti hanno superato in numero quelli che sostenevano le proteste guidate dall'estrema destra. In alcuni luoghi i contro-manifestanti hanno scoperto che non si era presentato nessun altro dall'altra parte.

Una fonte della polizia a conoscenza della situazione nazionale ha affermato che si ritiene che si siano svolti piccoli raduni guidati dall'estrema destra a Durham, Blackpool, Norwich, Northampton, Sheffield e Brighton.

La fonte ha detto: "Sembra che la rapida giustizia fatta a coloro che sono coinvolti nelle rivolte della scorsa settimana abbia fatto riflettere due volte la gente. Le forze erano completamente preparate a ciò che avrebbe potuto accadere loro in termini di disordini. Tuttavia, abbiamo visto la serata passare con una violenza minima o nulla.

"Il pubblico rispettoso della legge non ha tempo per la criminalità insensata a cui abbiamo assistito, e la scorsa notte lo dimostra... Dobbiamo ringraziare le nostre comunità per essere rimaste unite contro la violenza gratuita".

Contromanifestanti a Derby.
Contro-manifestanti a Derby. Fotografia: Denis Balibouse/Reuters

La polizia ritiene che le proprie informazioni abbiano giustificato una mobilitazione nazionale, la più grande per combattere i temuti disordini in oltre un decennio, e l'impiego di 6000 ufficiali antisommossa, un terzo del totale in Inghilterra e Galles.

In precedenza Nick Lowles, esperto di lunga data dell'estrema destra britannica e ora alla guida di Hope Not Hate, aveva dichiarato al Guardian di essere scettico circa la possibilità che mercoledì sera si verificassero disordini diffusi.

L'aspettativa è stata innescata da una lista di obiettivi trovati sui social media. Lowles, parlando prima di questa sera, ha detto: "Penso che sia una bufala, progettata per diffondere paura e panico.

"L'elenco è stato compilato da un uomo di Liverpool, che ha semplicemente cercato su Google studi legali per l'immigrazione ecc. Nessuno sta organizzando le proteste locali e se ne parla molto, molto poco sui forum e sui gruppi WhatsApp che sono stati fondamentali la scorsa settimana".

La polizia prevede che i prossimi due giorni saranno relativamente tranquilli e che questo fine settimana si verificheranno altre cosiddette proteste.

La polizia era a conoscenza di circa 15 eventi in Inghilterra e Galles, per lo più a carico di contro-manifestanti. Si riteneva che si stessero svolgendo alcuni raduni guidati dall'estrema destra, anche se su scala molto più ridotta del previsto.

In precedenza, Sir Mark Rowley, capo della polizia metropolitana, aveva affermato che le minacce contro gli avvocati dell'immigrazione erano "al centro della nostra pianificazione stasera", aggiungendo: "Non lasceremo che il sistema di asilo per l'immigrazione venga intimidito".

Manifestanti antirazzisti a Birmingham.
Manifestanti antirazzisti a Birmingham. Fotografia: PA Wire/PA

Il direttore della pubblica accusa, Stephen Parkinson, ha aggiunto che la pubblicazione di obiettivi potrebbe essere considerata un reato di terrorismo, poiché ha rivelato che un caso di presunto terrorismo era "attivamente in fase di valutazione" a seguito dei disordini in Inghilterra e Irlanda del Nord dell'ultima settimana.

Anche il capo dell'antiterrorismo britannico, il commissario aggiunto Matt Jukes, ha confermato per la prima volta che gli investigatori dell'antiterrorismo stanno indagando su alcune delle violenze scoppiate dopo l'uccisione di tre ragazzine durante un corso di danza ispirato a Taylor Swift a Southport lo scorso lunedì.

Il Guardian ha appreso che la polizia antiterrorismo è interessata a un presunto tentativo di incendiare una moschea nei pressi della scena dell'atrocità, appena 36 ore dopo l'uccisione di Bebe King, sei anni, Elsie Dot Stancombe, sette anni, e Alice Dasilva Aguiar, nove anni. Stanno anche indagando sul tentativo di incendiare un hotel di Rotherham che ospitava più di 200 richiedenti asilo domenica.

Mercoledì alcune parti dell'Inghilterra sono entrate in effettivo blocco con negozi chiusi nel centro di Manchester, nel Jewellery Quarter di Birmingham, nel centro di Aldershot e a Westcliff-on-Sea nell'Essex prima delle proteste vociferate. Mercoledì sono stati abbandonati anche i casi in corso presso un tribunale per l'immigrazione, in seguito alle preoccupazioni che gli agitatori di estrema destra potessero prendere di mira l'edificio. Al personale, agli avvocati e ai ricorrenti dell'Hatton Cross Tribunal Hearing Centre, vicino all'aeroporto di Heathrow, è stato ordinato di andarsene verso l'ora di pranzo. Alcune udienze non hanno potuto essere completate.

A coloro che si trovavano all'interno dell'edificio del tribunale è stato detto che c'era attività di estrema destra nella zona. Una fonte di Whitehall ha detto che la decisione di abbandonare il tribunale era precauzionale. Si è capito che anche altri tribunali per l'immigrazione sono stati chiusi in anticipo per paura di violenze.

Contromanifestanti a Walthamstow, Londra.
Contro-manifestanti a Walthamstow, Londra. Fotografia: Alberto Pezzali/AP

La notizia è stata diffusa mentre Lindsay Hoyle, la presidente della Camera dei Comuni, scriveva ai parlamentari suggerendo loro di rivedere le misure di sicurezza in vista della minaccia di ulteriori rivolte e suggerendo ad alcuni di prendere in considerazione l'idea di lavorare da casa.

Finora sono stati effettuati 428 arresti in 26 forze e sono state incriminate più di 140 persone da quando sono scoppiate le rivolte martedì scorso, ma si prevede che tale numero aumenterà, ha affermato la polizia.

Sono previste udienze di condanna per disordini per 26 persone nei prossimi due giorni, ha aggiunto il Ministero della Giustizia mercoledì sera. I reati coperti dalle udienze includeranno disordini violenti, pubblicazione di materiale scritto per fomentare l'odio razziale e comportamento minaccioso aggravato da motivi razziali.

Il capo della polizia BJ Harrington, responsabile dell'ordine pubblico presso il Consiglio nazionale dei capi della polizia, ha affermato che la polizia e il Crown Prosecution Service cercheranno di ridurre al minimo il numero di sospettati rilasciati su cauzione, come deterrente per ulteriori rivolte, e che anche gli imputati senza precedenti condanne sono già stati posti in custodia cautelare dopo una prima apparizione in tribunale.

Keir Starmer ha affermato che il governo sta prendendo "rapide misure" contro i rivoltosi dopo che mercoledì tre uomini sono stati incarcerati presso la corte della corona di Liverpool per il loro ruolo nei disordini.

08/08/2024

da The Guardian

 

 

 

 

 
  •  
share