Su Instagram Michela Murgia posta un video della manifestazione del 2 giugno ai Fori Imperiali. "Entra in parata col saluto romano", la scritta che appare in sovrimpressione a un breve filmato lanciato dalla scrittrice in occasione della Festa della Repubblica. Il riferimento è al passaggio degli incursori del Comsubin della Marina: gli specialisti - tuta e berretto verdi, volti travisati da un fazzoletto beige - urlano 'Decima' quando sfilano sotto il palco delle autorità. Lì il presidente del Senato, Ignazio La Russa, batte le mani con entusiasmo per poi fare il segno di vittoria con le dita. Il ministro della Difesa Guido Crosetto prova a chiarire: "Non è un saluto romano ma militare". Intanto, però, la polemica sui social è già montata nonostante la smentita di alcune fonti militari.
Il post di Murgia
"Sotto gli occhi impassibili del presidente Mattarella, è successo anche questo. Tutto normale, perché sono anni che va avanti il processo di normalizzazione. Se il senso del video non fosse chiaro, cercate "X flottiglia MAS" su Wikipedia. Vi sarà subito chiaro perché La Russa sorrida tanto e faccia il segno della vittoria. (Ma che serve ancora per capire cosa sta accadendo?)", scrive Murgia su Instagram nel post che accompagna il video che si apre con il militare con il braccio teso portato poi alla fronte per il saluto.
L'urlo 'Decima'
Durante la marcia, poi, i militari urlano la parola "Decima", il riferimento sembrerebbe alla Decima Mas, reparto d'assalto della Regia Marina: dopo l'armistizio del 1943 il comandante Junio Valerio Borghese ne schierò una parte nella Repubblica sociale contro gli Alleati. Ma fonti militari smentiscono: il grido 'Decima' è il motto del Goi (il Gruppo operativo incursori del Comsubin) e "non c'entra con la 'X Mas' della Repubblica sociale ma è la Decima della Marina Militare del Regno che ha operato fino al 1943 e che è il precursore degli incursori di Marina". "Non è peraltro una novità di quest'anno, anche nelle edizioni precedenti la compagnia ha scandito il motto passando sotto la tribuna delle autorità", spiegano fonti militari.
Nel video viene inquadrato il presidente del Senato Ignazio La Russa che sorride, batte le mani e fa il segno di vittoria con le dita. Il militare in testa alla compagnia alza il braccio in alto prima di portarlo alla fronte per il saluto.
Crosetto: "Saluto militare"
Il ministro della Difesa Guido Crosetto non interviene direttamente, ma ritwitta un post del giornalista Massimiliano Coccia che definisce "assurda" l'accusa: "Il saluto che vedete - rileva Coccia - non è un saluto romano, è un saluto militare di marcia, che consiste nell'alzare il braccio destro in modo perpendicolare (in onore al tricolore) per poi farlo scendere sulla tempia per il saluto. Non è un saluto solo di una truppa della Marina ma di molti corpi di armata". Anche nelle precedenti parate, aggiunge, "gli stessi saluti sono eseguiti nella stessa modalità".