ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Omicidio dell’Ice: il governo monopolizza le indagini

Omicidio dell’Ice: il governo monopolizza le indagini

Politica estera

09/01/2026

da il manifesto

Marina Catucci

Licenza di uccidere Proteste a Minneapolis e decine di altre città. Per sicurezza, scuole chiuse per una settimana

Il capo dell’agenzia investigativa statale del Minnesota, la Bca, ha dichiarato che la procura federale ha impedito all’agenzia di partecipare all’indagine sull’omicidio di Renee Nicole Macklin Good, la 37enne uccisa mercoledì a Minneapolis da un agente dell’Immigration and Customs Enforcement, Ice. In un comunicato, il sovrintendente del Minnesota Bureau of Criminal Apprehension, Drew Evans, ha dichiarato che inizialmente era stato deciso che la sua unità investigativa avrebbe condotto un’indagine congiunta con l’Fbi, ma che in seguito il Bureau ha cambiato idea e la Bca non avrà più accesso ai materiali necessari. La Bca «si è ritirata a malincuore dall’indagine», ha scritto Evans.

Corteo notturno a Minneapolis per Renee Good foto Ap/Ryan Murphy

SEGUENDO LA PRASSI ormai solita dell’amministrazione Trump di riscrivere la realtà, durante una conferenza stampa che la Segretaria della Sicurezza nazionale (il dipartimento a capo dell’Ice), Kristi Noem, ha tenuto a New York ha dichiarato che l’Fbi non avrebbe «tagliato fuori» l’agenzia statale del Minnesota, ma avrebbe seguito la prassi. «Vogliamo la loro collaborazione – ha dichiarato Noem – per tenere i criminali lontani dalle strade». Su chi siano questi criminali a cui si riferisce Noem c’è molto dibattito, visto che per il governatore del Minnesota, Tim Walz, a commettere reati sarebbero gli agenti dell’Ice.

Con una mossa che ha ben pochi precedenti, come ha sottolineato nel suo programma serale Stephen Colbert, Walz ha emesso un ordine di allerta per preparare la Guardia nazionale del Minnesota «a proteggere la nostra popolazione. Da settimane avvertiamo che le operazioni pericolose e sensazionalistiche dell’amministrazione Trump rappresentano una minaccia per la nostra sicurezza pubblica, e che qualcuno potrebbe farsi male».

WALZ HA DEFINITO la ricostruzione ufficiale un atto di «propaganda» e ha assicurato che «lo Stato garantirà un’indagine completa, equa e rapida per assicurare l’accertamento delle responsabilità e la giustizia».

Da quando si è diffusa la notizia dell’omicidio di Good, i network nazionali si sono occupati quasi solo di questa vicenda. L’omicidio in pieno giorno, da parte di un agente mascherato, di una donna disarmata che obiettivamente non rappresentava una minaccia per nessuno, ha fatto sobbalzare l’opinione pubblica. La persona che l’amministrazione Trump dipinge come una terrorista interna che avrebbe tentato di investire degli agenti federali con la sua auto era una cittadina americana nata in Colorado, maiaccusata di nulla, a parte una multa per infrazione al codice della strada. Sui social media si descriveva come «poeta, scrittrice, moglie e madre». Era sposata con una donna e aveva un bambino di sei anni.

GIÀ LA SERA dell’omicidio si sono svolte manifestazioni, non solo a Minneapolis ma anche in altre città Usa, con le piazze di Chicago, New York e Seattle che si sono riempite per far arrivare chiara la voce di chi non vuole l’Ice nelle proprie strade.

Le proteste sono proseguite anche ieri, e a Minneapolis le manifestazioni contro i funzionari dell’immigrazione si sono spostate fuori dal Whipple Federal Building, dove si trovano le basi operative dell’Ice, e sono previste altre manifestazioni per i prossimi giorni. Per sicurezza, le lezioni nelle scuole pubbliche della città sono state sospese per il resto della settimana.

Non solo i cittadini, ma anche i loro rappresentanti politici si stanno schierando in modo inequivocabile contro l’Ice.

Ilhan Omar, deputata democratica del Minnesota, ha dichiarato: «L’Ice deve smettere di terrorizzare le nostre comunità e lasciare la nostra città». Alexandria Ocasio-Cortez ha definito «un assassino» l’agente mascherato, di cui ancora non si conosce l’identità, ed è fra i politici democratici che ne hanno chiesto l’incriminazione per omicidio. L’Ice «fa sparire le persone dalla strada, e questo non ha nulla a che fare con la cittadinanza – ha detto la deputata di New York –. È una forza anti-civile e, alla fine, non ha mai alcuna responsabilità». «Quello a cui abbiamo assistito è un omicidio, e gli omicidi a sangue freddo devono essere perseguiti».

I DEMOCRATICI sono tornati a chiedere non solo di smettere di finanziare l’Ice, ma anche di mettere sotto accusa Noem. Se un impeachment per Noem sembra al momento fantascientifico, il taglio dei fondi non lo è, visto il prossimo voto sul bilancio previsto per gennaio. «I democratici non possono votare per un bilancio che non freni la crescente illegalità di questa agenzia», ha detto il senatore del Connecticut Chris Murphy.La deputata dello Stato di Washington, Pramila Jayapal, gli ha fatto eco e affermando che il Congresso non può «continuare ad autorizzare finanziamenti per questi assassini illegali», definendo l’Ice una «forza canaglia».

share