ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Stop Rearm Europe

Stop Rearm Europe

“Le forze politiche le quali sostengono che la difesa dell’Europa va cercata nella formazione di un terzo blocco militare si mettono in una posizione senza via di uscita.

E non solo perché l’Europa, in questo modo, non eserciterebbe quella funzione di equilibrio e di moderazione che può e deve avere e che le è richiesta dal mondo progressivo extraeuropeo.

I paesi della Comunità, del resto, non hanno alcuna realistica possibilità di sostenere l’onere dell’armamento nucleare e degli altri armamenti che oggi integrano quello nucleare. L’Europa è come costretta, per sue intrinseche ragioni non solo economiche, a una politica di pace.

A costringerla c’è il fatto che l’Europa è, tra Ovest ed Est, territorio di confine e di incrocio. Non solo una guerra totale, come è ovvio, ma anche una guerra locale, di "prova" e di "esibizione", fra le massime potenze, avrebbe per l'Europa conseguenze di annichilimento....

Aggiungo infine che se l'Europa prendesse la via di divenire un terzo blocco militare, la direzione della vita politica europea finirebbe per essere presa, prima o poi, da gruppi e caste reazionarie"

Enrico Berlinguer

Aderiamo e sosteniamo la campagna Stop ReArm promossa da associazioni e movimenti europei. Abbiamo come riferimento questa lezione di Enrico Berlinguer quanto mai attuale.

Il riarmo sono 800 miliardi sottratti alla vita sempre più difficile delle cittadine e cittadini europei. Non aiuta la nostra sicurezza che ha bisogno di politica di pace, di diplomazia e di cooperazione e benessere sociale.

La sicurezza comune si fa con la forza della politica e non con la politica della forza. A 50 anni dalla conferenza di Helsinki è ora di ritrovare la via maestra della Pace.

22/03/2025

Rifondazione 

share