Il successo della Linke è la vera sorpresa delle elezioni in Germania.
Ci complimentiamo con le compagne e i compagni di Die Linke che come noi fanno parte del Partito della Sinistra Europea. La loro clamorosa avanzata è un segnale importante per tutta Europa perché la Linke ha tenuto una coraggiosa posizione antirazzista e a difesa del diritto d’asilo mentre tutti gli altri partiti hanno inseguito la demagogia xenofoba dell’AfD contro gli immigrati.
La Linke è stata premiata dal voto giovanile come il partito più coerentemente antifascista e dopo una campagna fortemente caratterizzata sulla questione sociale come partito schierato dalla parte della classe lavoratrice e non dei miliardari.
Auspichiamo che anche BSW superi la soglia di sbarramento per le posizioni nette contro la guerra anche se riteniamo sbagliata la scelta di inseguire la destra sui temi dell’immigrazione e dei diritti civili.
ll crollo della SPD dovrebbe indurre i socialisti europei – PD compreso – a rompere le loro politiche neoliberiste e guerrafondaie. Altro dato di fondamentale importanza è la partecipazione al voto che ha sfiorato l’84%. Il sistema proporzionale avvicina alla politica al contrario del nostro bipolarismo forzato.
24/02/2025
Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea