ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Torna l’attentato politico: Fico, premier slovacco a colpi di pistola rischio vita

Torna l’attentato politico: Fico, premier slovacco a colpi di pistola rischio vita

Ieri pomeriggio un uomo ha sparato più volte al primo ministro della Slovacchia Robert Fico, ferendolo gravemente. Fico è stato sottoposto a intervento chirurgico per molte ore e solo a tarda sera il vice primo ministro, Tomáš Taraba, ha detto alla BBC che «Fico non è più in condizioni critiche e sopravviverà». L’uomo sospettato di avergli sparato è stato arrestato subito dopo l’attentato.

Il ‘populista’ filo russo anti Ucraina

Attentato in diretta Tv. Attimi drammatici quelli della sparatoria: in alcuni video si vede il premier che si accascia, e poi mentre viene trasportato a braccia verso la sua auto. Subito scartata l’ipotesi di riportarlo a Bratislava: troppo gravile sue condizioni. È stato dunque trasportato in elicottero a 35 chilometri da lì, nell’ospedale “Roosevelt” della vicina Banská Bystrica, cittadina dotata di strutture mediche adeguate. «È in pericolo di vita», la prima comunicazione dell’ufficio presidenziale. Solo a tarda sera e dopo ore e ore di intervento chirurgico, il vice primo ministro della Slovacchia, Tomáš Taraba, ha detto che Fico non è più in condizioni critiche e «sopravviverà».

Robert Fico, il populista socialista

Il tre volte premier slovacco Robert Fico, che nel 1999 aveva fondato il partito socialdemocratico Smer, passando dalle posizioni europeiste che lo avevano caratterizzato agli esordi a un nazionalismo filorusso intransigente e populista. Quello attuale è il quarto governo guidato da Fico, che era già stato primo ministro dal 2006 al 2010 e in due governi dal 2012 al 2018. L’agguato, ha dichiarato in serata il ministro dell’Interno, Matus Sutaj-Estok, «è riconducibile chiaramente a motivi politici».

L’sttentatore tra politica e follia

Secondo i media slovacchi, l’attentatore arrestato avrebbe 71 anni, avrebbe lavorato come guardia di sicurezza in un centro commerciale e sarebbe stato regolarmente in possesso dell’arma. La tv slovacca Markíza ha detto che sarebbe anche uno scrittore che alcune settimane fa aveva criticato il governo di Fico, e in particolare la sua proposta di abolire la Slovacchia Televisione e Radio (STVR), la Rai slovacca, l’emittente pubblica del paese..

L’assassinio precedente

L’intera Slovacchia (ma non solo) è sotto choc. Con la memoria che corre ad un altro tragico episodio simile nel Paese. Nel 2018, quando il giornalista Jan Kuciak che indagava sulla corruzione nel governo, era stato assassinato insieme alla fidanzata Martina Kusnirova in circostanze che avevano portato proprio alle dimissioni di Fico nel corso del suo secondo mandato.

La presidente dimissionaria

Reazioni politiche. La prima a reagire è stata la presidente uscente Zuzana Caputova, che a giugno aveva annunciato di non voler correre per un nuovo mandato per stress dell’incarico segnato dall’epidemia del Covid e dalla guerra nella vicina Ucraina.

«Assalto brutale, un attacco alla democrazia», la denuncia della leader europeista. Frasi analoghe di denuncia e solidarietà da tutto il mondo, amici ed avversari, e per la prima volta nuovamente in sintonia persino Biden e Putin.

16/05/2024

da Remocontro

Remocontro

share