ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Ursula riporta l’Europa indietro di un secolo

Ursula riporta l’Europa indietro di un secolo

Commenti

18/1012025

da La Notizia

Antonio Pitoni

L’inutile Piano di Riarmo di Ursula taglierà scuola, università, sanità e pensioni in cambio di un futuro in mimetica per i nostri figli

Pensavamo di aver toccato il fondo. Ma il peggio è arrivato soltanto ieri, mentre le parole di Ursula Bomb der Leyen dinanzi alla plenaria di Strasburgo riportavano l’Europa di De Gasperi, Schuman e Adenauer – nata per evitare il ripetersi delle tragedie della II Guerra Mondiale – indietro di un secolo, evocando nazionalismi, riarmo e guerre imminenti.

Un mondo nel quale, secondo la presidente della Commissione Ue, “noi europei dobbiamo difenderci e contare su noi stessi”, perché “la pace di ieri è finita”. E ciò che conta ora è “come affrontiamo il presente”. In cui, il nemico (immaginario) resta ovviamente la Russia di Putin. Resta da capire perché, la Nazione geograficamente più grande e tra le più ricche di risorse naturali del mondo ma appena un terzo scarso per popolazione dell’Unione europea, dovrebbe attaccarci. Un dettaglio su cui i guerrafondai Ue sorvolano sistematicamente.

Ma il passaggio più inquietante di Bomb der Leyen è un altro: “Non c’è atto di difesa europea più importante del sostegno alla difesa dell’Ucraina”. Continuare ad armarla per continuare a farla massacrare: è l’idea della guerra per procura che l’Europa ha in mente per giustificare l’inutile Piano di Riarmo che taglierà scuola, università, sanità e pensioni in cambio di un futuro in mimetica per i nostri figli.

Un futuro che a sentire il discorso di Meloni, ieri in Parlamento, non sembra dispiacere più di tanto neppure al governo italiano.

share