Ucraina, von der Leyen e altri leader Ue andranno alla Casa Bianca insieme a Zelensky per l’incontro con Trump. Ci sarà anche Meloni. Hanno confermato la loro presenza anche Macron, Merz e Stubb. Meloni è rientrata a Roma. Axios: "Trump vuole organizzare il vertice con Putin e Zelensky venerdì"
17 Ago 2025
da Il Fatto Quotidiano
13:57
-
Zelensky arrivato a Bruxelles
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato nella sede della Commissione europea a Bruxelles per l’incontro con la presidente dell’esecutivo Ue Ursula von der Leyen, prima della riunione in videoconferenza con la coalizione dei Volenterosi e del viaggio a Washington per l’incontro domani con il presidente Usa Donald Trump.
-
13:43
Starmer conferma che sarà anche lui alla Casa Bianca
Anche il primo ministro britannico Keir Starmer ha confermato che sarà tra i partecipanti all’incontro di domani alla Casa Bianca tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, insieme agli altri leader europei. Lo ha reso noto Downing Street, come riporta la Bbc.
-
12:53
Negli Usa anche il segretario della Nato
Il segretario generale della Nato Marc Rutte parteciperà oggi alle 15 alla call della coalizione dei volenterosi, ospitata da Emmanuel Macron, Friedrich Merz e Keir Starmer. Lo fa sapere l’Alleanza atlantica, annunciando anche che lo stesso Rutte sarà domani a Washington per partecipare insieme agli altri leader europei all’incontro alla Casa Bianca tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky.
-
12:50
Anche Meloni sarà domani a Washington
Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà domani a Washington per partecipare all’incontro con Donald Trump alla Casa Bianca insieme a Volodymyr Zelensky, Ursula Von der Leyen e altri leader europei. La premier era rientrata oggi a Roma.
-
12:33
Anche Macron annuncia la sua presenza
L’Eliseo rende noto che anche il presidente francese Emmanuel Macron si recherà domani a Washington con il leader ucraino Volodymyr Zelensky per l’incontro con Donald Trump.
-
12:24
Anche Merz e Stubb andranno alla Casa Bianca
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il presidente finlandese Alexander Stubb si recheranno domani a Washington con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per incontrare Donald Trump alla Casa Bianca. Lo riferiscono il governo tedesco e la presidenza finlandese.
-
12:16
Meloni rientra a Roma: preparativi per eventuale viaggio a Washington
Secondo quanto riporta l’Adnkronos, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni è rientrata a Roma. Sono in corso i preparativi per un eventuale viaggio a Washington. Nel pomeriggio è prevista la call dei cosiddetti “volenterosi” per fare il punto della situazione in vista del vertice di domani tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, tra l’altro, ha annunciato che domani sarà a Washington insieme ad altri leader europei per partecipare all’incontro alla Casa Bianca tra il presidente americano e il leader ucraino.
-
12:07
Anche von der Leyen e altri leader europei saranno a Washington domani
Ursula von der Leyen annuncia che domani sarà a Washington insieme ad altri leader europei per partecipare all’incontro alla Casa Bianca tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump. “Su richiesta del presidente Zelensky, domani parteciperò all’incontro con il presidente Trump e altri leader europei alla Casa Bianca”, ha dichiarato su X la presidente della Commissione europea. La partecipazione sarà in presenza a Washington, fa sapere la Commissione.
-
09:59
Mosca: “Nella notte abbattuti 46 droni ucraini”
Le truppe russe hanno detto di avere intercettato e abbattuto 46 droni ucraini in otto regioni della Russia nelle prime ore di domenica. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato da Interfax. “I sistemi di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto 46 droni ucraini ad ala fissa la scorsa notte, tra le 22:55 del 16 agosto alle 6:00 del mattino del 17 agosto”, ha dichiarato il ministero.