ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Wagner tenta il colpo di Stato, resa dei conti in Russia

Wagner tenta il colpo di Stato, resa dei conti in Russia

Durissimo attacco del comandante del Gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin, che in un audio diffuso sui social si scaglia contro i generali di Vladimir Putin. Il capo della milizia mercenaria lancia la sfida a Putin: ‘Stiamo morendo per il popolo russo’. A Mosca chiuse la Piazza Rossa e il Mausoleo di Lenin. Biden ‘costantemente informato’.

«Il Consiglio dei Comandanti Wagner ha preso una decisione: il male portato dalla leadership militare del Paese deve essere fermato. Trascurano la vita dei soldati. Hanno dimenticato la parola ‘giustizia’ e noi la riporteremo. Coloro che hanno distrutto oggi i nostri ragazzi, che hanno distrutto decine, decine di migliaia di vite di soldati russi saranno puniti».

Blindati e mezzi militari per le strade di Mosca

Il proclama di Prigozhin«Chiediamo alle truppe di non opporre resistenza. Tutti quelli che cercheranno di resistere, li considereremo un pericolo e li distruggeremo immediatamente, compresi eventuali posti di blocco sulla nostra strada. E qualsiasi aviazione che vediamo sopra le nostre teste. Chiedo a tutti di mantenere la calma, di non soccombere alle provocazioni e di rimanere nelle proprie case. Idealmente, quelli lungo la nostra strada, non escano. Dopo aver finito ciò che abbiamo iniziato, torneremo in prima linea per proteggere la nostra patria. L’autorità presidenziale, il governo, il ministero degli affari interni, la Guardia Nazionale e altri dipartimenti continueranno a operare come prima. Ci occuperemo di coloro che distruggono i soldati russi. E torneremo in prima linea. La giustizia nell’esercito sarà ripristinata. E dopo questo, giustizia per tutta la Russia», ha dichiarato Prigozhin.

Al proclama dei cui esisti non abbiamo notizie certe, la risposta governativa

Immediata la replica del Cremlino, dove Putin è informato della situazione. Il comitato nazionale antiterrorismo di Mosca ha aperto un procedimento penale «per invito alla ribellione armata dopo le dichiarazioni del capo di Wagner Prigozhin». Lo riporta Tass. Il comitato nazionale antiterrorismo della Russia chiede al capo di Wagner «di interrompere le azioni illegali».

L’ex Kgb

L’Fsb russa, i servizi di intelligence interna, ha chiesto ai mercenari Wagner di «disobbedire agli ordini del loro leader Yevgeny Prigozhin e ad arrestarlo», riporta Ria Novosti. «Chiediamo ai combattenti del Pmc di non commettere errori irreparabili, di fermare qualsiasi azione violenta contro il popolo russo, di non eseguire gli ordini criminali e traditori di Prigozhin e di prendere misure per arrestarlo», ha affermato l’Fsb. «Con le sue dichiarazioni e le sue azioni –aggiunge l’Fsb-, Prigozhin ha effettivamente chiesto l’inizio di un conflitto civile armato sul territorio russo e ha colpito alle spalle i militari russi».

Mosca isolata

Il dipartimento di Mosca dell’Fsb è in stato di allarme e ha istituito posti di blocco sull’autostrada M4 che collega la capitale con Rostov. Lo riferiscono fonti dell’esercito russo alla Bbc. Secondo quanto riferito, «a coloro che sono in servizio nei posti di blocco è stato ordinato di aprire il fuoco in caso di minaccia». La Bbc riporta inoltre che veicoli corazzati sono stati visti nel centro di Rostov, vicino al quartier generale del distretto militare meridionale.

Prigozhin: ‘La Wagner ha preso il controllo di siti militari a Rostov’

Il capo del gruppo paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin, dice di essere al quartier generale dell’esercito russo nella città di Rostov, centro chiave per l’assalto dell’esercito di Mosca all’Ucraina, e di aver preso il controllo di siti militari, compreso un aeroporto. «I siti militari di Rostov sono sotto controllo, compreso l’aeroporto», aggiunge, mentre dietro lui camminano uomini in uniforme.

Gli 007 ucraini festeggiano esagerando

Per il capo degli 007 ucraini «la fragile dittatura di Putin è caduta… I rashisti hanno cominciato a mordersi l’un l’altro per potere e denaro», ha scritto su Telegram Budanov commentando la rivolta annunciata da Prigozhin contro i vertici militari russi. «Prigozhin minaccia marciare su Mosca. Shoigu, secondo lui, è fuggito da Rostov per non diventare vittima del massacro. Quello che è successo è ciò di cui abbiamo parlato a lungo».

Secondo Budanov, «lo scontro interno russo gioca a favore delle nostre brigate d’assalto addestrate, che sulle spalle degli invasori libereranno l’Ucraina e quei territori che vogliono far parte del nostro potente, invincibile e glorioso Paese».

Tensione è altissima

Tutti gli eventi pubblici programmati per il fine settimana a Rostov sul Don sono stati cancellati, ha dichiarato il governatore della regione di Rostov Vasily Golubev, secondo quanto riporta il sito Ria Novosti. A Mosca chiuse ai visitatori la Piazza Rossa, il Mausoleo di Lenin e la necropoli vicino al muro del Cremlino a Mosca. L’agenzia di stampa statale russa Tass ha confermato che durante la notte a Mosca sono state messe in atto misure di sicurezza. «Le misure di sicurezza sono state rafforzate a Mosca, i siti più importanti sono sottoposti a maggiore sicurezza».

Procura russa, procedimento per ribellione

«Il procuratore generale della Federazione Russa Krasnov ha riferito a Putin nel contesto dell’avvio di un procedimento penale in relazione al tentativo di organizzare una ribellione armata», ha detto Peskov.

Biden informato della situazione in Russia

La Casa Bianca sta monitorando la situazione in Russia riferisce un portavoce, aggiungendo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden viene costantemente informato. «Stiamo monitorando la situazione e parleremo con i nostri alleati e partner riguardo a questi sviluppi», ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, Adam Hodge.

24/06/2023

Abbiamo ripreso l'artricolo

da Remocontro

Rem