Si è tenuto sabato 11 gennaio il congresso provinciale del Partito della Rifondazione Comunista, dove nella mattinata sono intervenuti gli invitati delle associazioni locali (ARCI, ANPI, Coordinamento Democrazia Costituzionale, Coordinamento donne ANPI), delle realtà sindacali (CGIL, USB, COBAS) e delle numerose realtà politiche provinciali.
Il dibattito successivo, protrattosi tutto il pomeriggio, ha portato alla proclamazione del nuovo Comitato Politico Federale che si è riunito oggi sabato 18 gennaio e che ha riconfermato Stefania Amarugi come segretaria provinciale ed eletto Salvatore Allocca come tesoriere (quest’ultimo sarà affiancato nella gestione economica del Partito da Stefania Amarugi e Gianluca Quaglierini).
Stefania Amarugi ha proposto al CPF la nuova segreteria provinciale che è stata votata all’unanimità.
La nuova segreteria provinciale è composta, oltre che dalla segretaria Amarugi, da Enrico Calossi (Erri),Dario Russo, Salvatore Allocca, Gianluca Quaglierini, Catia Lolini, Valerio Bennati e Lamberto Soldatini.
Queste le prime parole della segretaria Amarugi
“Sono onorata della fiducia che si ripone in me riconfermandomi. Da quando nel 2021 ho ricoperto il ruolo di segretaria provinciale è nato un nuovo circolo (quello delle Colline) ed il numero dei tesserati è salito da 85 a 133, portando la federazione di Grosseto al secondo posto in Toscana come numero di iscritti dopo Firenze. Naturalmente questo è il frutto di un lavoro di squadra che sicuramente continuerà anche in questi prossimi tre anni, perché siamo consapevoli che il nostro Partito debba continuare a svolgere un ruolo centrale nelle tante questioni da affrontare. Abbiamo un passato di cui andare orgogliosi e vogliamo continuare ad onorare anche i compagni che negli anni hanno contribuito a renderlo tale. Siamo onorati degli apprezzamenti dei tanti ospiti che hanno partecipato al nostro congresso provinciale e continueremo ad essere al centro delle molteplici azioni politiche da mettere in campo sul nostro territorio”.