Ogni mese riceverai Rosso di Sera per posta elettronica, niente carta, niente inchiostro.... Se vuoi inviare le tue riflessioni, suggerimenti, o quanto ritieni utile, a Rifondazione di Santa Fiora,usa questo stesso indirizzo info@rifondazionesantafiora.it
Montemerano
22 agosto 2018
COMUNICATO STAMPA
Domenica 26 agosto alle ore 11
presso la Biblioteca di Storia dell’Arte di Montemerano
si inaugurerà a cura dell’Accademia del Libro la mostra fotografica di
Alfredo Matacotta Cordella
Schegge di Vietnam
fotografie 2004-2007
Alfredo Matacotta Cordella, che da anni ha scelto la Maremma mancianese come luogo ideale per ritemprarsi dalla vita cittadina, è da sempre innamorato della fotografia, un’arte nella quale eccelle ed alla quale ha potuto dedicarsi a tempo pieno una volta terminata la carriera diplomatica. Pur nei lunghi anni trascorsi all’estero, Matacotta non ha tuttavia trascurato la sua passione per la fotografia e proprio dall’osservazione dei costumi e delle tradizioni dei popoli e dei Paesi in cui è stato chiamato a rappresentare l’Italia, ha saputo trarre continua ispirazione, come dimostra questa interessante ed emozionante esposizione che attraverso una cinquantina di stampe a colori ci mostra immagini e scene di vita quotidiana colti dal suo obiettivo negli anni in cui fu ambasciatore d’Italia ad Hanoi.
Alfredo Matacotta Cordella nasce nel 1943 a Fermo, nelle Marche. Dopo essersi laureato in legge nel 1967 intraprende la Carriera Diplomatica che lo porta a servire il proprio Paese in Spagna, Sri Lanka, Portogallo, Tunisia, Gabon, Jugoslavia, Tanzania e Vietnam. Nominato quattro volte ambasciatore chiude la sua carriera ad Hanoi nel 2008.
Forse influenzato da un trisnonno, Nicola Cordella, che è stato uno dei primissimi fotografi italiani, per tutta la vita coltiva la fotografia allestendo numerose mostre in tutti i Paesi dove ha servito, oltre che in Italia. Nel 2009 ha aperto uno studio di fotografo a Roma, in via Giulia. A partire dal 2013, inizia ad esporre presso la Biblioteca di Storia dell’arte di Montemerano dove domenica si inaugura la sua sesta mostra.
Al termine della presentazione, si terrà nel giardino della Biblioteca un brindisi offerto dall’Accademia del Libro.
L’Accademia del Libro