LETTERA AL SINDACO

Circolo Raniero Amarugi

Egr. Sig. Sindaco Federico Balocchi

Oggetto: lettera aperta

Il Consiglio Comunale di Santa Fiora, con propria Deliberazione n. 65 del 22 agosto 2012, approvò una mozione (prot. n. 6782 del 25 luglio 2012) presentata dai consiglieri Sergio Bovicelli (PRC) e Riccardo Ciaffarafà (Ripartiamo dalla Gente) relativa al conferimento della cittadinanza onoraria ai figli di immigrati nati nel nostro Comune. L’atto ufficiale è il seguente:

ALLEGATO alla deliberazione C.C. n. 65 del 22.8.2012 MOZIONE PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA A TUTTI I MINORENNI NATI IN ITALIA E RESIDENTI NEL COMUNE DI SANTA FIORA.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI SANTA FIORA, PREMESSO:

- che incontra ancora molte difficoltà il percorso culturale e legislativo in materia di acquisizione del diritto di cittadinanza per il passaggio dall’attuale regime dello «ius sanguinis» a quello dello «ius soli»;

- che il 26 novembre 2011 il Presidente della Repubblica, incontrando al Quirinale la Federazione Italiana delle Chiese Evangeliche, ebbe a dichiarare: «Mi auguro che in Parlamento si possa affrontare anche la questione della cittadinanza ai bambini nati in Italia da immigrati stranieri. Negarla è un’autentica follia, un’assurdità»;

- che la Provincia di Grosseto ha deliberato di conferire la cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati;

- che è negli intenti del Consiglio Comunale di Santa Fiora precorrere i tempi delle auspicabili modifiche legislative che assicurino il diritto alla cittadinanza italiana a tutti i nati nel territorio nazionale con un gesto simbolico ma concreto, manifestando forte volontà d’inclusione e di coesione sociale;

- che ciò è possibile conferendo la cittadinanza onoraria a tutti i bambini, comunque minorenni, figli

di stranieri ancora privi di tale diritto che da anni sono presenti nel nostro territorio, lavorano, studiano, usufruiscono dei servizi comunali contribuendo al loro finanziamento e partecipano attivamente alla vita sociale della comunità locale;

IMPEGNA IL SINDACO:

- affinché promuova il conferimento della cittadinanza onoraria a tutte le bambine e i bambini, comunque minorenni, nati in Italia e residenti a Santa Fiora, figli d’immigrati stranieri, a prescindere dallo status dei loro genitori, in segno di accoglienza nella comunità locale consegnando loro un kit offerto dal Comune contenente una copia della Costituzione;

- ad inviare la presente mozione al Presidente della Repubblica e al Ministro alla Coesione e integrazione sociale.

A seguito di questo atto approvato all’unanimità dai consiglieri, con l’astensione della rappresentante del PDL, l’allora Sindaco Renzo Verdi, alcuni mesi dopo, esattamente il 13 dicembre 2012, con una importante cerimonia ufficiale avvenuta nella Sala del Popolo, mantenendo l’impegno preso dal Consiglio, conferì la cittadinanza ai bambini interessati.

Tutto ciò premesso, vorremmo sapere da lei Sig. Sindaco, considerando che quell’atto approvato e mai revocato, è tutt’ora valido, per quale motivo non sono state conferite altre cittadinanze onorarie. Forse non ci sono più gli aventi titolo? Oppure sono state conferite senza renderle pubbliche?

In attesa di una sua cortese e celere risposta la salutiamo cordialmente

Santa Fiora 28.11.2018

p. il Circolo PRC