Cambiamenti climatici
L'obiettivo di Ultima Generazione è quello di costringere alla discussione, di imporre il tema della crisi climatica.
I metodi più classici, come gli scioperi, sono importanti, ma non sono stati abbastanza. Non sono riusciti a condizionare l'agenda politica.
I governi continuano a investire in massa in combustibili fossili. Le politiche ambientali, nei fatti, sono completamente assenti. E allora cosa si fa? Si prova ad essere più incisivi, a chiedere il cambiamento in maniera radicale perché radicale è la situazione, drammaticamente radicale
Roberto Saviano spiega perché gli atti di disobbedienza civile sono l'unica vera forma di protesta che potrebbe cambiare le cose sul climate change.
Purtroppo le forme di protesta convenzionali, come marce e petizioni, fino ad oggi non hanno ottenuto abbastanza. Noi crediamo ora sia il momento di disobbedire: la disobbedienza civile nella storia ha portato ad importanti successi, dal movimento per i diritti civili negli Stati Uniti, alle suffragette e alle lotte nonviolente di Gandhi per l’indipendenza dell’India.
Che ne dici di approfondire il tema con questo video in cui lo scrittore Roberto Saviano si esprime sui metodi di Ultima Generazione?