SOLE 24 ORE , SCIOPERO CONTRO CONFINDUSTRIA

29.01.2021

da il Manifesto

Editoria. L'azienda mette unilateralmente tre giornalisti messi in cassa integrazione a zero ore per due anni. Fnsi: è un messaggio a tutto il mondo del lavoro

Oggi il Sole24Ore non sarà in edicola per lo sciopero deciso dal comitato di redazione dopo che l’azienda ha deciso unilateralmente di mettere tre giornalisti del settimanale «Il» in cassa integrazione a zero ore per due anni: «si è rifiutata di accogliere qualsiasi ipotesi di riassorbimento nelle redazioni», denuncia il comunicato sindacale. Ieri anche le redazioni dell’agenzia del Sole 24 Ore, Radiocor Plus, e di Radio 24 hanno scioperato come segno di solidarietà.

«Evidentemente i vertici di Confindustria pensano di lanciare messaggi alla politica e al mondo del lavoro – commenta il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso – . Si tratta di una decisione sconcertante nella forma e nella sostanza che andrà contrastata in tutte le sedi».