APPELLO AL PRESIDENTE MATTARELLA

17/03/2021

Facciamo appello al Presidente della Repubblica per lo Stop ai brevetti sui vaccini

In tante e tanti di noi siamo scesi in piazza in contemporanea al voto presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio lo scorso 11 marzo. In tante e tanti abbiamo già firmato singolarmente petizioni e appelli. Si era aperta una possibilità di agire con umanità e solidarietà, e di rendere la produzione dei vaccini anti Covid realmente di massa e rendendo quindi la vaccinazione accessibile veramente a tutte e tutti.

Ancora una volta è stato dimostrato che non andrà tutto bene, che la “normalità” era il problema, e che il profitto vale più di tutte le vite in gioco, indipendentemente dalla loro nazionalità.

L'Italia stessa non ha sostenuto la richiesta di India e Sudafrica. La stessa Italia che non procede con la campagna vaccinale per scarsità di vaccino e che avrebbe le competenze tecnologiche per produrlo in loco, in cui si “costruiscono” le condizioni per aprire spazio ai privati che già hanno lucrato e tratto profitto in maniera spropositata in questo anno di pandemia.

Di fronte alla disumanità di queste scelte, alla palese violazione dei principi contenuti nella nostra Costituzione, abbiamo deciso di provare, come rappresentanti dei territori, a rivolgerci alla più alta carica dello Stato, considerato che gli appelli rivolti al governo e/o al presidente del Consiglio sono rimasti inascoltati, a prescindere dai promotori, come le proteste di piazza, come gli appelli del Papa.

Mentre prosegue la raccolta firme a livello europeo No Profit on Pandemic (potete firmare qui: https://noprofitonpandemic.eu/it/vi chiediamo di sottoscrivere e far sottoscrivere a quante più persone con cariche elettive e/o presenti sui territori l'appello al Presidente della Repubblica qui allegato. Un ulteriore grido di rabbia e di allerta per la situazione che stiamo vivendo tutte e tutti noi.

Potete mandare la vostra adesione,
specificando carica o ruolo nel vostro territorio, all’indirizzo mail:
appellovaccini@gmail.com

Vi ringraziamo fin da ora per aiutarci a raccogliere quante più firme possibile, invitando alla diffusione ma non alla pubblicazione su social o affini in quanto dovrà essere reso pubblico dopo la raccolta firme. Che dovrebbe concludersi come detto – rivolta solo a amministratori pubblici o a candidati e o rappresentanti di liste che anche localmente non hanno eletto, venerdì prossimo.