LA SOLIDARIETA' PER LUCANO E' IN PIAZZA E SUL WEB

03/10/2021

da il Manifesto

Un fiume di solidarietà per Mimmo Lucano scorre in Italia, tra manifestazioni di piazza, petizioni e dichiarazioni dal mondo del lavoro, cultura e solidarietà. A Genova piazza De Ferrari si è riempita di striscioni e cartelli in sostegno all’ex primo cittadino calabrese. A Firenze al presidio in piazza San Giovanni è accorsa anche una delegazione di operai Gkn. Presidi spontanei a Milano, Napoli e altre città. Il segretario Cgil Landini afferma che: «bisogna cambiare le leggi sbagliate a partire dalla Bossi-Fini». «La criminalizzazione colpisce chi fa qualcosa», scrive l’attivista Carola Rackete. Su change.org la petizione «Mimmo Lucano colpevole di solidarietà» ha superato in poche ore le 160mila firme. Solidarietà da Giuristi Democratici, Anpi, Don Luigi Ciotti, Mannoia, Zerocalcare e molti altri.