12.12.1969 PIAZZA FONTANA LA MADRE DI TUTTE LE STRAGI

RICORDIAMO.
.
Piazza Fontana, 47 anni dopo
12 Dicembre 1969, ore 16:37, una bomba esplode nella Banca Nazionale dell’Agricoltura in piazza Fontana a Milano uccidendo 16 persone e ferendone altre 88.
È l’attentato che segna l’inizio del terrorismo politico in Italia. Le indagini si orientano inizialmente verso la pista anarchica e portano all'arresto e all'incriminazione di Pietro Valpreda, ma nel corso dell’inchiesta emerge la matrice nera.
Al termine di un iter processuale durato circa 35 anni e sette processi in varie città d’Italia, tutti gli accusati dell’eccidio saranno sempre assolti in sede giudiziaria, alcuni verranno condannati per altre stragi, altri invece godranno della prescrizione evitando la pena.
Nel 2005 la Corte di Cassazione concluderà sostenendo che la strage di piazza Fontana fu realizzata da «un gruppo eversivo costituito a Padova, nell'alveo di Ordine Nuovo» e «capitanato da Franco Freda e Giovanni Ventura», non più processabili in quanto «irrevocabilmente assolti dalla Corte d’assise d’appello di Bari» per questo stesso reato. Al termine il processo del 3 maggio 2005 ai parenti delle vittime verranno anche addebitate le spese processuali.
Nel 2009 Napolitano invitò al Quirinale le vedove Pinelli e Calabresi: ''Un passettino avanti verso la verità'', disse Licia Pinelli. Purtroppo non è ancora così.
Questa è l'Italia