Acqua:


Il Parlamento europeo ha fatto propria la proposta dei movimenti per l’acqua

Clicca Qui per ricevere Rosso di Sera per e-mail


Ogni mese riceverai Rosso di Sera per posta elettronica, niente carta, niente inchiostro.... Se vuoi inviare le tue riflessioni, suggerimenti, o quanto ritieni utile, a Rifondazione di Santa Fiora,usa questo stesso indirizzo info@rifondazionesantafiora.it

Direzione Nazionale

FACEBOOK SI TOSCANA A SINISTRA

Il coro dei Minatori di Santa Fiora Sito ufficiale

Italia - Cuba

Museo delle Miniere


Santa Fiora: la Piazza e la Peschiera online

Rifondazione su Facebook

STOP TTIP


"Campagna Stop TTIP"

Tu sei qui

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A SANTA FIORA

NOTIZIE DA SANTA FIORA 

 

01/03/2022

 

L’Amministrazione comunale di Santa Fiora, da qualche settimana, ha disposto che dal 1° marzo , i cassonetti per i rifiuti si potranno aprire solo con la tessera magnetica a suo tempo distribuita alle famiglie.

 

Quindi parte il nuovo piano studiato dal comune di Santa Fiora e dagli altri comuni di questa ATO rifiuti. Ma una domanda sorge spontanea: quando partirà uno svotamento costante e serio dei cassonetti, considerando che da mesi assistiamo alla situazione che vediamo da queste foto?

 

Ciò che mostriamo è solo la minima parte della situazione presente in tutto il territorio comunale il giorno prima dall’inizio del servizio. Un dato che molti ignorano (forse anche i nostri amministratori) è che secondo quanto certificato dall’Agenzia Regionale Recupero Risorse della Toscana, Santa Fiora nel 2020 ha effettuato una raccolta differenziata pari al 25,65% sul totale dei rifiuti prodotti.

Questo dato la colloca al 256° posto su 273 comuni toscani, quindi sono solo 16 i comuni che fanno peggio di Santa Fiora. E’ un primato poco invidiabile perché probabilmente colloca il nostro comune tra i peggiori non solo in Toscana, ma in Italia.

 

Riteniamo che con il nuovo sistema che è stato adottato i risultati non miglioreranno, soprattutto quando i cittadini capiranno che la tariffa per lo smaltimento rifiuti (Tari) sarà calcolata in base a quante volte un cittadino aprirà, con la tessera magnetica, il cassonetto per gettare i rifiuti.

 

Temiamo che oltre alla commistione di ogni tipo di rifiuto gettato a casaccio nei vari cassonetti, molta immondizia finirà per rimanere a terra, intorno ai cassonetti stessi, soprattutto se il servizio continuerà a funzionare come sta avvenendo da mesi. Non male per un Borgo tra i più belli d’Italia!

Rifondazione Comunista Santa Fiora

La raccolta differenziata a Santa Fiora