Attività del Partito della Rifondazione Comunista Circolo "Raniero Amarugi" di Santa Fiora Visita la nostra pagina Facebook


Acqua:


Il Parlamento europeo ha fatto propria la proposta dei movimenti per l’acqua

Clicca Qui per ricevere Rosso di Sera per e-mail


Ogni mese riceverai Rosso di Sera per posta elettronica, niente carta, niente inchiostro.... Se vuoi inviare le tue riflessioni, suggerimenti, o quanto ritieni utile, a Rifondazione di Santa Fiora,usa questo stesso indirizzo info@rifondazionesantafiora.it

Direzione Nazionale

FACEBOOK SI TOSCANA A SINISTRA

Il coro dei Minatori di Santa Fiora Sito ufficiale

Italia - Cuba

Museo delle Miniere


Santa Fiora: la Piazza e la Peschiera online

Rifondazione su Facebook

STOP TTIP


"Campagna Stop TTIP"

Tu sei qui

17° CONGRESSO PROVINCIALE DELL'ANPI DI GROSSETO

NOTIZIE DELLA TOSCANA   |   CONGRESSO PROVINCIALE DELL'ANPI

 

 

06/03/2022

 

 

Ieri, sabato 5 marzo, si è svolto  il 17° Congresso provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, presso il Centro Civico Comunale di Ribolla.

 

Un luogo, questo particolarmente significativo  sia  per la memoria, legata alla più grave tragedia mineraria italiana, dalla fine della seconda guerra mondiale,  sia per il centenario della nascita di Luciano Bianciardi, i cui studi hanno analizzato la condizione sociale ed umana dei minatori maremmani e l'incidente terribile, ma sicuramente evitabile, di quel 4 maggio del 1954, che provocò la morte di 43 minatori.

 

Una tragedia, questa, con responsabilità certe e gravi, ma che ebbe un processo che si concluse con l’assoluzione di tutti gli imputati, attraverso la formula della "fatalità".

 

Per tutto questo, a distanza di quasi 68 anni, l'ANPI e il sindaco di Roccastrada hanno deposto una corona al "Monumento del minatore", prima dell'inizio dei lavori congressuali, ai quali hanno hanno preso parte  anche il partigiano combattente Gennaro Barboni e la staffetta partigiana Nello Bracalari.

 

La nostra Sezione ha partecipato con tutti i nostri delegati eletti al congresso di sezione,

confrontandosi con gli organi provinciali e con le altre Sezioni locali, raccogliendone le istanze e condividendone l'impegno.

 

Forte e corale  il no alla guerra ed il bisogno, in questo momento storico, di concentrarsi sui valori della Resistenza e dell’antifascismo, di rilanciare i principi cardine della nostra Costituzione e di impegnarsi per la pace, la solidarietà e l’uguaglianza.

 

Dopo la chiusura del dibattito, sono stati eletti  il nuovo comitato provinciale e i delegati che, a fine marzo, parteciperanno al Congresso nazionale della nostra associazione.

17° CONGRESSO PROVINCIALE DELL'ANPI DI GROSSETO