Attività del Partito della Rifondazione Comunista Circolo "Raniero Amarugi" di Santa Fiora Visita la nostra pagina Facebook


Acqua:


Il Parlamento europeo ha fatto propria la proposta dei movimenti per l’acqua

Clicca Qui per ricevere Rosso di Sera per e-mail


Ogni mese riceverai Rosso di Sera per posta elettronica, niente carta, niente inchiostro.... Se vuoi inviare le tue riflessioni, suggerimenti, o quanto ritieni utile, a Rifondazione di Santa Fiora,usa questo stesso indirizzo info@rifondazionesantafiora.it

Direzione Nazionale

FACEBOOK SI TOSCANA A SINISTRA

Il coro dei Minatori di Santa Fiora Sito ufficiale

Italia - Cuba

Museo delle Miniere


Santa Fiora: la Piazza e la Peschiera online

Rifondazione su Facebook

STOP TTIP


"Campagna Stop TTIP"

Tu sei qui

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI E FANFARONATE *

NOTIZIE DELLA TOSCANA 

 

06/04/2022

 

In questi giorni le famiglie di Santa Fiora stanno ricevendo da parte del Comune, le bollette della TARI (tassa sullo smaltimento dei rifiuti). Insieme ai bollettini di pagamento (F24) c’è una lettera di accompagnamento che, nella seconda pagina “sottolinea” che la percentuale di Raccolta differenziata è stata negli ultimi quattro anni del 19,41% nel 2018, 23,50% nel 2019, 25,65% nel 2020 e 46,66% nel 2021

                    

L’ultimo dato, ovvero quello relativo al 2021 non sappiamo da dove il Comune (o il gestore del servizio rifiuti) lo abbia ricavato. Infatti, quello che ufficialmente fa fede è quanto la Regione Toscana certifica in materia, attraverso i dati desunti dall’Agenzia Regionale Recupero Risorse.

 

L’ultimo dato utile (foto 2) è quello che si ricava dall’atto n. 20837 del 29/11/2021 che ha come oggetto: “Certificazione dell’efficienza della raccolta differenziata dei rifiuti urbani 2021 (anno solare 2020)”.

                                          

 

Quindi quel dato relativo al 2021 che il Comune scrive forse è frutto di un’aspirazione, di un desiderio, una speranza; oppure è una fanfaronata.

 

Quello che appare certo (foto 3) è che con il sistema adottato e portato avanti dal gestore del servizio, in materia di raccolta differenziata,il Comune di Santa Fiora occupa stabilmente il 256° posto su 273 comuni toscani, quindi sono solo 16 i comuni che fanno peggio del nostro comune. È un primato poco invidiabile perché probabilmente colloca il nostro comune tra i peggiori non solo in Toscana, ma in Italia.

 

*Dizionario Treccani: “fanfaronata s. f. (der. di fanfarone). – (atto, discorso da fanfarone) = bravata, gradassata, guasconata, millanteria, rodomontata, sbruffonata, smargiassata, spacconata.