Attività del Partito della Rifondazione Comunista Circolo "Raniero Amarugi" di Santa Fiora Visita la nostra pagina Facebook


Acqua:


Il Parlamento europeo ha fatto propria la proposta dei movimenti per l’acqua

Clicca Qui per ricevere Rosso di Sera per e-mail


Ogni mese riceverai Rosso di Sera per posta elettronica, niente carta, niente inchiostro.... Se vuoi inviare le tue riflessioni, suggerimenti, o quanto ritieni utile, a Rifondazione di Santa Fiora,usa questo stesso indirizzo info@rifondazionesantafiora.it

Direzione Nazionale

FACEBOOK SI TOSCANA A SINISTRA

Il coro dei Minatori di Santa Fiora Sito ufficiale

Italia - Cuba

Museo delle Miniere


Santa Fiora: la Piazza e la Peschiera online

Rifondazione su Facebook

STOP TTIP


"Campagna Stop TTIP"

Tu sei qui

SARDEGNA ESERCITAZIONI DI GUERRA

POLITICA NAZIONALE    |     POLITICA ITALIANA

 

16/05/2022

Maurizio Acerbo, segretario nazionale e Enrico Lai, segretario regionale del Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea

 

Via basi Nato e Usa dall’Italia

 

È sacrosanta l’indignazione delle cittadine e dei cittadini sardi per le esercitazioni senza preavviso che coinvolgono in questi giorni larghi tratti di costa non soggetti a servitù militari.


L’Italia è diventata una piattaforma militare degli USA e della NATO nel Mediterraneo. Siamo il 5° paese per presenza militare statunitense e la Sardegna subisce da anni in questo quadro una colonizzazione militare insostenibile con conseguenze gravissime in termini anche di salute e inquinamento.


Ai danni economici enormi derivanti dalla scelta di assecondare gli USA nella guerra per procura si aggiungono quelli al turismo sardo.
Come interpretare un’esercitazione di dimensioni mai viste in Sardegna e l’assenza di preavviso?


È lecito pensare che ci stanno preparando all’eventualità di un’escalation della guerra come attesta la circolare del 9 marzo dello Stato Maggiore che abbiamo rivelato noi di Rifondazione.
La NATO è un’alleanza militare aggressiva e espansionista che persegue la strategia USA di dominio unipolare sul pianeta.


La militarizzazione è una conseguenza di questa propensione a conservare questo predominio attraverso la crescita di una forza militare senza pari nel pianeta.
È ora di liberare la Sardegna e l’Italia dalle basi militari della NATO e degli USA.