Attività del Partito della Rifondazione Comunista Circolo "Raniero Amarugi" di Santa Fiora Visita la nostra pagina Facebook

VACCINO COVID , QUARTA DOSE: DOVE E QUANDO PRENOTARE

SANITA' ED AMBIENTE

13/07/2022

da Il Fatto Quotidiano

L’estensione del secondo booster (quarta dose) del vaccino anti Covid alla platea degli over 60 e a tutti i soggetti fragili ha comportato il riavvio un po’ a rilento della “macchina” delle somministrazioni. L’aumento dei contagi dovuti a Omicron 5 – considerata la sotto variante più pericolosa da alcuni scienziati Usa – ha spinto le autorità europee e poi quelle italiane a decidere di ampliare la platea che ora è di 13 milioni di persone. Tutto questo mentre l’Oms esorta a una reintroduzione delle restrizioni. La quarta dose potrà essere somministrata se è trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla terza dose (prima dose di richiamo) o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).

Dove e quando prenotare

TOSCANA – La Regione Toscana ha aperto le prenotazioni per la quarta dose di vaccino anti Covid a partire da martedì pomeriggio alle 18. L’apertura di una nuova finestra per le prenotazioni sarà riservata agli over 60 e ai fragili over 12, così come indicato da una circolare del ministero della Salute.

La somministrazione della quarta dose sarà effettuata dai medici di medicina generale, nelle farmacie che aderiscono e nei centri vaccinali sul territorio gestiti dalle Asl. Le prenotazioni per i vaccini si possono effettuare anche nelle farmacie e nelle parafarmacie della Toscana.