Ogni mese riceverai Rosso di Sera per posta elettronica, niente carta, niente inchiostro.... Se vuoi inviare le tue riflessioni, suggerimenti, o quanto ritieni utile, a Rifondazione di Santa Fiora,usa questo stesso indirizzo info@rifondazionesantafiora.it
SANITA' ED AMBIENTE | AMBIENTE
27/02/2022
- Vi spieghiamo perché sosteniamo la battaglia di Piombino contro un impianto pericoloso per cittadini e ambiente -
Il governo Draghi è caduto, ma la sua politica retrograda e anti ambientalista continua a fare danni.
La scelta di utilizzare il sistema dei rigassificatori per compensare la dipendenza dal gas russo, così come la riaccensione delle centrali a carbone, è indice di una politica incapace di prendere atto delle sfide del futuro e concettualmente ferma a 30 anni fa.
Nel 2022 è incredibile pensare di poter sostenere ancora modelli energetici ad altissimo impatto ambientale, che causano danni incalcolabili all’ambiente marino, danneggiando la pesca e le attività collegate al mare. Senza contare le accidentali immissioni in aria di gas e veleni, le possibilità di incendi e scoppi, con conseguente inquinamento anche dell'aria che respirano i cittadini.
Se la risposta ad ogni emergenza è puntualmente un danno in più all’ecosistema, vuol dire che non abbiamo capito ancora i rischi che corriamo tutti. Dipendenza dalla Russia o meno.
I piombinesi lo sanno perchè hanno già vissuto sulla loro pelle il disastro ambientale della Lucchini, il colosso della siderurgica nazionale oggi fallito, e ora rischiano di vedere compromesso il lavoro fatto in questi anni per riconvertire un sito industriale dismesso e altamente inquinato, in un'area a vocazione turistica.
Per questo ieri eravamo al loro fianco con le nostre Yana Ehm e Paola Nugnes per manifestare tutta la nostra contrarietà a quest’opera che azzera ogni tentativo di spostare l'attenzione sulla necessità di investire massicciamente sulle rinnovabili, non solo a Piombino, ma in qualunque altro luogo d’Italia.
Silvia Benedetti Portavoce alla Camera, Doriana Sarli e altri 100