Attività del Partito della Rifondazione Comunista Circolo "Raniero Amarugi" di Santa Fiora Visita la nostra pagina Facebook

C’È BISOGNO DI UNIONE POPOLARE!

POLITICA NAZIONALE  |   POLITICA ITALIANA

29/08/2022

C’È BISOGNO DI UN’UNIONE POPOLARE!

Per rispondere all'articolo del Manifesto di ieri che diceva che "la politica ha rimosso la pace"

NOI  abbiamo risposto con questa iniziativa il  9 luglio a Roma dove abbiamo incominciato  a percorrere questo cammino.

Condanniamo l’aggressione del Governo russo all’Ucraina, come ogni intervento militare delle grandi potenze e della NATO, perché le guerre causano sempre distruzione, colpendo in primis la popolazione civile e portando morte, sofferenza e odio tra i popoli.

Siamo contrari alla decisione del governo e della maggioranza del Parlamento di condurre l’Italia in guerra, ribaltando, attraverso l’invio di armi, l’articolo 11 della Costituzione e aprendo così al rischio di una Terza Guerra Mondiale.

Rifiutiamo un’economia di guerra che porta a un aumento dei prezzi, che rende ancora più ingiusta la nostra società, favorendo la speculazione e gli affari di pochi contro i molti.

Riteniamo fondamentale che il nostro Paese agisca concretamente per un immediato cessate il fuoco, veri negoziati, un ruolo centrale della diplomazia e una Conferenza di Pace, unica via.

La guerra e la sua economia approfondiscono la devastazione del pianeta e impediscono che si cooperi per la soluzione dei problemi comuni.

Milioni di persone in tutto il mondo sono assetate di giustizia sociale e si stanno mobilitando, ottenendo importanti vittorie.

Tocca anche a noi in Italia.

È tempo di costruire un modello di sviluppo in ferma contrapposizione alle ricette neoliberiste, ai processi di privatizzazione, e al potere economico e politico dominante, che da tempo ignora l’interesse collettivo e l’importanza dei beni comuni, e con un apparato di potere politico-economico-mediatico che comanda nell’interesse di pochi.

Incontriamoci, discutiamo, costruiamo con chi soffre, si indigna, lotta. Con chi viene escluso da questo sistema. Con chi ha idee, creatività, competenze, e non si arrende.

Non è vero che “tanto non cambierà mai nulla”. Siamo noi che, congiuntamente, possiamo unire, costruire e cambiare. E noi le faremo cambiare nel senso della partecipazione, della democrazia, della solidarietà.

La guerra è una grande tragedia umanitaria, che produce morti, crisi economiche e drammi sociali, e a cui spesso segue una stagione terroristica, come altre guerre ci hanno tristemente insegnato.

L'Italia può e deve avere un ruolo da protagonista nella ricerca di una soluzione diplomatica e pacifica al conflitto in Ucraina. Siamo l'unica forza politica a dirlo in modo chiaro.

Insieme ce la possiamo fare! Con  UN’UNIONE POPOLARE