Attività del Partito della Rifondazione Comunista Circolo "Raniero Amarugi" di Santa Fiora Visita la nostra pagina Facebook

MORTI SUL LAVORO

LAVORO E DIRITTI

06/09/2022

Operaio muore folgorato sopra un silos nel Vicentino

Stava eseguendo dei lavori in un maneggio

Anche oggi un operaio è morto folgorato mentre eseguiva dei lavori sopra un un silos, all'interno di un'azienda agricola-maneggio, a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza.  Sul posto sono intervenuti il Suem 118 e ispettori dello Spisal assieme ai vigili del fuoco.

Infortuni sul lavoro in vertiginosa crescita nel 2022: il reato di omicidio sul lavoro è necessario

In Italia salute e sicurezza sul lavoro sono sempre più spesso viste come costi da ridurre, a scapito delle vite di chi lavora e in favore di sempre maggiori profitti per la parte datoriale.

Per porre fine a questo meccanismo perverso, che vede pochi arricchirsi grazie al sangue versato di lavoratrici e lavoratori, ribadiamo la necessità di introdurre il reato di omicidio sul lavoro come strumento di deterrenza: su questo tema è stato anche presentato una proposta di legge alla Camera, insieme alle deputate di ManifestA. Nonostante la fine anticipata della legislatura, l'obiettivo di USB E  UNIONE  POPOLARE   è l'introduzione nel codice penale del reato di omicidio sul lavoro e su questo continueremo la campagna in ogni ambito.