Attività del Partito della Rifondazione Comunista Circolo "Raniero Amarugi" di Santa Fiora Visita la nostra pagina Facebook

CAROVITA, POVERI NOI !

LAVORO E DIRITTI

21/09/2022

Assemblea USB P.I. - 22 settembre

I prezzi dell'energia alle stelle sono la causa principale dell'aumento dell'inflazione reale e, di conseguenza, dei prezzi di tutti i beni di uso quotidiano il che crea una fase di crisi profonda e difficile che si acuirà con l'approssimarsi dell'inverno.
A fronte di questa crisi, si evidenzia ancor più l'inadeguatezza delle retribuzioni del nostro paese comprese quelle dei lavoratori pubblici.

Ma la crisi pone l'accento anche sugli effetti catastrofici delle scelte politiche che attraverso le privatizzazioni hanno svuotato lo Stato del controllo su settori strategici per la vita dei cittadini: energia, trasporti, comunicazioni e, a breve, l'acqua.

La vicenda ENI che sta realizzando profitti speculando sulla crisi e sulle vite dei cittadini ne  è un caso emblematico.

Durante l'assemblea faremo un'analisi approfondita della situazione e proporremo le nostre soluzioni per il mondo del lavoro con un occhio di riguardo alla situazione dei Lavoratori Pubblici che stanno attendendo la firma di un contratto che nascerà già scaduto da 9 mesi.
Interverrà anche il Prof. Luciano Vasapollo, Economista dell'Università La Sapienza di Roma e Direttore del Cestes. Interventi anche di Cristiano Fiorentini e Alessandro Giannelli