Ogni mese riceverai Rosso di Sera per posta elettronica, niente carta, niente inchiostro.... Se vuoi inviare le tue riflessioni, suggerimenti, o quanto ritieni utile, a Rifondazione di Santa Fiora,usa questo stesso indirizzo info@rifondazionesantafiora.it
POLITICA NAZIONALE | POLITICA ITALIANA
30/11/2022
Marco Zini
Non risulti rieletta al Senato? Che problema c’è, ti salva Pichetto Fratin: Roberta Toffanin di Forza Italia è stata nominata consulente del ministro, come «esperta economica» del dicastero. Compenso: 80 mila euro l’anno fino a fine legislatura. È questo il “merito” secondo il governo Meloni?
Chiusa un porta, si apre un portone. E nello specifico, precluso l’accesso al Senato vista la mancata rielezione alle ultime Politiche, si spalancano quelle del ministero dell’Ambiente. La ex senatrice di Forza Italia, Roberta Toffanin, infatti, risulta tra i consulenti presso gli uffici di diretta collaborazione del ministro Gilberto Pichetto Fratin (anche lui in quota Forza Italia nell’esecutivo Meloni). Un posto, come tutti quelli del gabinetto, a cui si arriva per chiamata diretta, senza concorsi o selezioni.
Toffanin, infatti, è da tempo vicina a Pichetto, con cui ha condiviso l’esperienza parlamentare nella scorsa legislatura. Toffanin è stata senatrice fino all’ottobre 2022, poi la mancata rielezione nel collegio Veneto alle ultime politiche. «Sono soddisfatta del risultato del nostro partito che si è affermato con esiti più che buoni anche nel nostro Veneto. Purtroppo non sono tra gli eletti, ma continuerò a lavorare per il mio territorio e per Forza Italia», è stato il messaggio affidato ai social a commento del voto.
Ed ecco una seconda possibilità. Il 9 novembre il ministro dell’Ambiente ha firmato il decreto che nomina Toffanin «esperto economico» del dicastero. Compenso di 80 mila euro l’anno; durata dell’incarico: fino a fine mandato governativo. Il ruolo è stato conferito “visto” il curriculum della ex senatrice «dal quale», si legge sul decreto di nomina, «si evincono una comprovata competenza ed esperienza sulle tematiche economiche».
Il cv caricato sul sito del ministero non è raggiungibile. Ma da quello a disposizione sul sito del ministero dell’Interno per la candidatura delle scorse elezioni, risulta che Toffanin sia socia della Legatoria Toffanin, azienda di famiglia. Ma è alla voce Forza Italia che l’elenco si allunga: iscritta dal 2001, coordinatrice di Noventa Padovana (paese di origine) dove è stata anche consigliera comunale, poi coordinatrice provinciale, senatrice – come detto – e responsabile nazionale del dipartimento Lavoro.
E ora l’incarico al ministero. Grazie al ministro-amico. Sui social, dove all’incarico non è stata data pubblicità, in effetti la ex senatrice compare spesso negli ultimi post a fianco di Pichetto. L’11 novembre, in occasione della Fiera Ecomondo, l’evento sulla sostenibilità e la transizione ecologica, e il 23 novembre per l’Assemblea nazionale dell’Anci. Ora sappiamo il perché.