ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Valanga nera sulle Comunali. Meloni si prende pure la Sicilia

Valanga nera sulle Comunali. Meloni si prende pure la Sicilia

Se al primo turno l’ondata nera sembrava respinta, al secondo round questa si è trasformata in una marea che ha letteralmente sommerso e spazzato via il Centrosinistra. Una débâcle le cui proporzioni, con un sonoro 5 a 1 nei ballottaggi in favore della coalizione di Giorgia Meloni, nessuno poteva neanche minimamente immaginarle. E se per la maggioranza di governo questa tornata elettorale, incluso il primo turno in Sicilia e Sardegna, è un vero e proprio trionfo, per le opposizioni non c’è praticamente nulla da salvare visto che sono state sconfitte ovunque tranne che a Vicenza dove a spuntarla è stato il candidato sindaco del Pd, Giacomo Possamai.

A Catania e Trapani vittoria già al primo turno. Schlein & C. perdono ovunque tranne che a Vicenza.

Non c’è stato fortino che ha potuto reggere all’urto delle destre, neanche Ancona – unico capoluogo di regione in ballo che Elly Schlein ha provato a blindare personalmente – che dopo trent’anni di dominio da parte del Centrosinistra, ora passa di mano. Missione, quella della segretaria dem, che non è riuscita visto che Daniele Silvetti si è imposto con il 51,7% sulla candidata del Pd, Ida Simonella che si è fermata al 48,3%. 

“Abbiamo ottenuto buoni risultati e qualche vittoria che potrebbe definirsi storica come ad Ancona a conferma del fatto che non esistono più le roccaforti” ha spiegato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video messaggio con cui ha commentato i risultati delle amministrative. “Il Centrodestra vince queste elezioni amministrative e conferma il suo consenso tra gli italiani, il suo radicamento, la sua forza. Voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno scelto di accordare la loro fiducia al centrodestra e hanno premiato il nostro buon governo, le nostre proposte e la nostra concretezza” ha spiegato la premier con un sorriso stampato sulla faccia. Difficile darle torto alla luce dell’ampiezza dell’affermazione con cui la sua coalizione ha letteralmente strapazzato il Centrosinistra a cui ha lasciato soltanto le briciole. 

L’unica nota positiva per Schlein è stata la conquista di Vicenza dove Possamai, con il 50,5%, ha vinto di misura – con circa 500 voti di scarto – sullo sfidante Francesco Rucco, il sindaco uscente di Centrodestra, che si è fermato 49,5. In tutti gli altri capoluoghi è stato un disastro totale con il Centrosinistra che ha perso anche a Pisa, dove il sindaco uscente Michele Conti si riconferma con il 52,11% a fronte del 47,89% ottenuto da Paolo Martinelli del Centrosinistra, e a Siena dove Nicoletta Fabio con il 52,16% si è affermata sulla dem Anna Ferretti ferma al 47,84%.

Non meno dolorosa la sconfitta a Massa dove il meloniano Francesco Persiani, con il 54,4%, ha sconfitto lo sfidante del centrosinistra Romolo Ricci con il 45,6%. Stesso copione anche a Brindisi, dove Giuseppe Marchionna ha vinto con il 54% delle preferenze a fronte del 46% dello sfidante Roberto Fusco. A Terni, invece, la vittoria è andata al civico di area centrodestra Stefano Bandecchi che in una sfida tutta interna alle destre ha battuto, con il 54,6% delle preferenze, il candidato sostenuto dai partiti della coalizione di governo Orlando Masselli con il 45,4%.

Disastro anche in Sicilia dove ieri si è celebrato il primo turno. Qui il Centrodestra ha già conquistato Catania, con l’affermazione di Enrico Trantino che con il 66,6% ha surclassato lo sfidante Maurizio Caserta fermo al 22,8%. Partita aperta, invece, a Siracusa dove sarà necessario il ballottaggio a cui dovrebbero accedere Ferdinando Messina per il Centrodestra e Francesco Italia per il Terzo polo. Secondo turno che potrebbe essere necessario anche Trapani dove Giacomo Tranchida del Centrosinistra, con lo spoglio ancora in corso, è in leggero vantaggio sul meloniano Maurizio Miceli. Tutto fatto a Ragusa dove Giuseppe Cassì, il sindaco uscente di centrodestra che si è candidato come civico, ha sconfitto tutti gli altri sfidanti.

 

30/05/2023

Riprendiamo l'articolo 

da La Notizia

di Nicola Scuderi